Autore Redazione
mercoledì
29 Aprile 2015
10:59
Condividi
Eventi

“4 Passi nel Medioevo” a Castelletto d’Orba

“4 Passi nel Medioevo” a Castelletto d’Orba

CASTELLETTO D’ORBA – Sarà un viaggio a ritroso nel tempo a Castelletto d’Orba, in occasione di “4 Passi nel Medioevo”. Una manifestazione dal grande fascino di rievocazione storica ed enogastronomica, giunta alla sua seconda edizione ed organizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione del circolo Endas “Il Torcho”, che si terrà sabato 2 e domenica 3 maggio. Forte del suo valore storico e artistico, Castelletto, riporterà fra le vie, strade, e negozi l’aria incantata che si annovera negli scritti dei gloriosi giorni d’oro del feudo.

Due giornate immerse nelle magiche e suggestive atmosfere medioevali tra le strette viuzze che si inerpicano sulla collina ed intorno al castello. Come nel Medioevo infatti, dame, nobili, cavalieri, mestieranti, popolani, musici, commedianti, cuochi e artigiani popoleranno l’antico borgo della Valle d’Orba. All’interno del cosiddetto “Ricetto” ci si potrà imbattere in numerose figure ricche di fascino per il coraggio e lo spirito ardimentoso e capaci d’imprese memorabili, come i gruppi armati che popoleranno il paese.

In “4 Passi nel Medioevo” ci si scontrerà con le tradizioni, da quelle più antiche e nobili a quelle più umili, in un mix tra poesia e storia che culminerà con la rappresentazione della famosa “Cacciata del Marchese”, il giorno dell’indipendenza Castellettese. Sarà inoltre possibile visitare le chiese dall’immenso valore storico e assistere alla suggestiva usanza della “Benedizione delle Lame”.

Spazio poi alle spade ed ai combattimenti su sfondo storico, ma anche al ristoro dopo la battaglia: un’opportunità unica per apprezzare i sapori del passato nel ricco banchetto organizzato secondo i dettami filologico-medioevali, offrendo a tutti una piacevole pausa ed un festeggiamento per la riottenuta libertà.

Inoltre la manifestazione offrirà ai visitatori la possibilità di perdersi tra storie e tradizioni passate visitando il mercato, le botteghe d’artigianato ed i campi militari.

Condividi