Autore Redazione
venerdì
8 Maggio 2015
15:27
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Acqui Terme porta per la prima volta in Italia un’opera di Picasso

Acqui Terme porta per la prima volta in Italia un’opera di Picasso

ACQUI TERME – Acqui Terme ha preso sul serio Expo e ha creato una serie di eventi di grande livello tra i quali spicca la mostra dedicata a Picasso. Un evento eccezionale impreziosito dalla presenza di un’opera mai uscita dalla Spagna e che la città termale riuscirà a far vedere a tutti gli appassionati. Le ragioni di questo grande sforzo le ha spiegate a Radio Gold News il sindaco, Enrico Bertero: “noi abbiamo puntato davvero molto su Expo per renderlo strutturale e non soltanto legato a questi 183 giorni. Siamo riusciti a creare un calendario ricco di eventi. Circa 180 in 180 giorni. Tutti e 25 fine settimana ci saranno diversi avvenimenti. Cominceremo con cose nazional-popolari come una decina di spettacoli di gladiatori grazie a un acquese che ha partecipato ad alcuni film come Troy o Roma. Abbiamo poi altre iniziative come Acqui e Sapori, il raduno interregionale degli Alpini con 15 mila penne nere. Ovviamente le manifestazioni vogliamo che diventino radicate”.

Lo sforzo continuo viaggia sull’onda dell’entusiasmo dei dati arrivati dal turismo “aumentato del 10-15% rispetto all’anno passato“.

Tornando agli eventi per Expo il fiore all’occhiello è la mostra di Picasso: “per 51 giorni avremo nella nostra città 46 opere, la migliore delle quali un olio mai esposto in Italia, “Il pittore e la modella”. Un grande evento grazie alla collaborazione con il museo di Malaga.

Da tre anni – ha spiegato Bertero – l’architetto Carozzi ha lavorato per allestire mostre in città e questa sicuramente è una delle più importanti. L’architetto ha scelto una per una le 46 opere e, per far capire la delicatezza e l’importanza di questo appuntamento ,nessuna deve essere sfiorata dalla luce solare. Perciò tutto è stato imballato in modo tale e con tale accuratezza che dimostra la natura epocale di questa mostra.” 

La mostra antologica sarà visitabile dall’11 luglio al 30 agosto nella Scuola Saracco.

 

Condividi