Autore Redazione
mercoledì
13 Maggio 2015
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Anche Eugenio Finardi alla “Festa dell’Acqua dell’Ambiente e della Solidarietà”

Anche Eugenio Finardi alla “Festa dell’Acqua dell’Ambiente e della Solidarietà”

NOVI LIGURE – Il 22, 23 e 24 maggio torna  la “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà”, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. L’iniziativa, nata 18 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue. Negli anni, sono aumentati i servizi offerti dal Gruppo Acos e la festa è cresciuta, anche grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali come amicizia e solidarietà.

Fino al 30 maggio gli studenti degli istituti scolastici del territorio possono visitare l’acquedotto di Bettole di Novi e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata alla zona del novese e a quella del tortonese. Da venerdì 22 maggio, poi, partirà

Il ricco programma della Festa tra convegni tematici, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, il battesimo della sella, esibizioni di musica e ballo.

Sabato 23 maggio,  piazza Dellepiane, dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi, e spettacoli. Il momento clou sarà alle 21 con il concerto ”Parole e Musica” di Eugenio Finardi. Con i suoi oltre quarant’anni di carriera alle spalle, insieme alle canzoni, spesso il pubblico richiede una testimonianza dell’epoca straordinaria di cui è stato protagonista. Durante questi spettacoli Finardi sottolinea queste riflessioni con brani tratti dal suo repertorio, dalla tradizione Blues e improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione con il pubblico. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle ore 24.

Domenica 24 maggio la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i visitatori potranno visitare l’acquedotto, dove personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti.

La festa prosegue il 6 giugno, nuovamente in piazza Dellepiane, con la giornata promossa dall’associazione “Ascolta l’Africa”. Dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con spettacoli, stands e aree ristoro. Alle ore 21 saliranno sul palco, direttamente da Zelig, Daniele Raco, Bruce KEtta, Ale Bellotto, Michael Timaco, Andrea Tinè. Seguirà il concerto “Le Unio” (voce e violino) Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto per i campi di lavoro a sostegno dell’istruzione a Murayi in Burundi.

Quest’anno nel programma degli eventi farà il suo debutto la nuova manifestazione “Liberamente” che si terrà il 12-13-14 giugno nella sede degli Alpini (zona stadio), una manifestazione che vedrà la partecipazione di associazioni di volontariato e sportive in nome della legalità.

 

Condividi