Autore Redazione
giovedì
14 Maggio 2015
16:30
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Con la Notte Bianca parte Librinmostra

Con la Notte Bianca parte Librinmostra

NOVI LIGURE – Sarà la Notte Bianca del libro, in programma questo venerdì 15 maggio, a dare il via a Librinmostra, fiera dell’editoria e mostra mercato giunta alla sua ventunesima edizione. Si tratterà di una vera e propria maratona letteraria, che durerà dalle ore 17 fino a mezzanotte e si terrà presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66. 

Moltissimi gli incontri che interesseranno gli adulti, ma che non trascureranno i giovani lettori, come ad esempio “Le mille e una notte”, il magico racconto delle favole di un mondo lontano, narrate ed illustrate da Fuad Aziz.
La lunga notte del libro sarà veramente ricca di appuntamenti, tra questi Andrea Chaves con la “Maratona Infernale” (tutto l’Inferno dalla Selva alle Stelle), Piera Migliore con “Antologia Premio Abbracci Alessandria” (A.A.V.V., puntoacapo Editrice), Eleonora Aldani in collaborazione con Carla Sacchi, con “Per un sacco di grano” (David and Matthaus edizioni), Giulio Casale con “Sullo zero. Altre 9 poesie e un’inutile invettiva” (Tagete edizioni), Pier Emilio Castoldi con “Tortona Nove Corto. Le indagini di Dante Ferrero” (Fratelli Frilli editori).
Alle ore 20,15, nel Chiostro della Biblioteca, una gustosa “apericena” verrà preparata da Slow Food così da apprezzare i sani prodotti e i vini locali.
Durante la serata verranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Il MIO libro. Ritratti con il libro del cuore”. Sono previsti, inoltre, intrattenimenti teatrali a cura de “I Mattatori” e de “Il Teatro del Rimbombo” e intermezzi poetici a cura dei poeti di Puntoacapo editrice.
In chiusura, prima del brindisi sotto le stelle, Marco Rinaldi, comico, genovese del duo “Soggetti Smarriti” presenterà “Cenere, racconti partigiani in attesa di un Aprile”.

Questa ventunesima edizione di Librinmostra presenta molte novità: oltre la consueta fiera del libro, che sarà allestita nel chiostro della Biblioteca con un doppio appuntamento il 15 – 16 maggio e il 22 – 23 maggio, ci sarà una settimana dedicata al libro, alle scuole e all’editoria.
Dal 15 al 23 maggio non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Presentazioni di libri di diverso genere, tra cui quelle di Riccardo Lera, Giulio Massobrio, Morteza Latifi Nezami, si alterneranno per accontentare tutti i gusti letterari.

Il programma completo della manifestazione si può consultare sul sito del Comune.

Condividi