Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2015
09:21
Condividi
Eventi

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sarà il dolce sapore delle fragole il protagonista della domenica di Castelletto d’Erro, in occasione della 19 ^ edizione della “Sagra delle Fragole”. Un evento divenuto ormai tradizione, che rappresenta la prima delle feste del paese e che raccoglie i visitatori ai piedi dell’antica torre medioevale. Il centro del borgo acquese sarà animato, a partire dalle 9, da una serie di stand colmi di prodotti tipici locali e merci varie mentre alle 11, avrà inizio la “6^ Camminata delle Fragole”. Dalle 12 alle 14, pranzo a menù fisso: penne primavera, capretto nostrano al forno con salsiccia alla piastra e patatine, fragole con gelata e crostata con marmellata di fragole. Per i più golosi merenda a partire dalle 15 con fragole di Castelletto al limone, al Brachetto e al gelato, risotto alle fragole e crostata con marmellata alle fragole. Inoltre, dalle 15 alle 17, musica dal vivo con Zeno Ivaldi.

Come da tradizione, domenica torna in piazza Castello, a Denice, dalle 12 alle 22, la “Sagra delle Bugie”. Ad accompagnare il piatto principale della sagra, le gustose bugie, sarà la raviolata non-stop. Oltre ai saporiti piatti ad arricchire il programma della festa saranno i momenti artistici e musicali con mostre di pittura e scultura, mostre fotografiche e musica folkloristica, a partire dalle 14.30, a cura dell’orchestra “Ciao Ciao”. Per le vie del paese, mercatino dell’antiquariato e bancarelle con merci varie, mentre per gli appassionati di sport, corsa campestre.

Domenica 17 maggio, a Basaluzzo sarà la giornata conclusiva della Fiera di San Bovo “Arte e mestieri”. Una manifestazione dal grande fascino, all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte e ricca di iniziative, realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. Numerose le bancarelle che coloreranno e animeranno il paese, tra le quali si potranno acquistare e scambiare oggetti. Tra le novità di questa XIX^ edizione, laboratorio didattico “Gufi Druin-En pony e cavalli”, dedicato ai ragazzi, e “Mostra attrezzature agricole antiche e moderne”. Nel pomeriggio messa e processione di San Bovo, accompagnata dalla fanfara degli alpini. La giornata di festa terminerà con Bruno Rizzuto e il suo karaoke.

Anche a Castelnuovo Bormida, domenica sarà l’ultimo giorno dedicato alla “Sagra delle tagliatelle”. Un evento, giunto alla sua tredicesima edizione, che già da venerdì ha insaporito le giornate castelnovesi con i suoi piatti a base di tagliatelle, rosticciate e altre specialità piemontesi. La sagra si concluderà con la cena e la serata “Super latina”, a cura di Gianni Sensitiva e Marco Merengue.

Dopo la scorsa settimana, a Moncalvo, proseguono anche domenica gli appuntamenti con la “Festa patronale di Sant’Antonio”. Per tutta la giornata il suggestivo borgo monferrino sarà animato dai colori del luna park e dai profumi e sapori presenti tra gli stand gastronomici.

Ad Ovada, torna invece in piazza Martiri della Benedicta, la tradizionale manifestazione, all’insegna dell’enogastronomia, delle eccellenze e dei piatti dell’ovadese e del Monferrato, “Paesi e Sapori”. Dalle 18.30 i visitatori potranno degustare le numerose portate, accompagnate dai vini locali, come il Dolcetto Doc e il Dolcetto Docg e nella serata intrattenimenti con musica dal vivo e animazione.

Prosegue anche domenica 17 maggio il Tour gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Appuntamento al ristorante Bollicine e stuzzichini di Capanne di Cosola , frazione di Cabella Ligure con un menù dal sapore locale: fiocchetto con torta fritta, salame con fave, tartine al lardo Pata Negra, peperoni alla piemontese asprelle al guanciale, gelosie di carciofi; Caramelle tricolori tortelli di patate quarantine con crema di Montebore; Fesa di vitello alle erbe primaverili anatra muta al sale, patate quarantine alle 4 erbe; Gelato ai frutti di bosco e caffè.

 

Condividi