Autore Redazione
lunedì
25 Maggio 2015
09:38
Condividi
Eventi

Oltre 20 mila visitatori per l’ultimo “Riso e Rose” [FOTO]

Oltre 20 mila visitatori per l’ultimo “Riso e Rose” [FOTO]

CASALE MONFERRATO – Oltre 21.000 visitatori (21.375 il dato numerico registrato) all’ultimo fine settimana di Riso & Rose in Monferrato. 

Sfiora i 110.000 visitatori (109.985) la 15ª edizione di “Riso & Rose in Monferrato”, rendendo così soddisfatti i sindaci dei Comuni e i soci privati di Mon.D.O. che hanno aderito all’iniziativa.

Anche quest’anno, a rendere ancora più visibile la kermesse e a dare risalto al terzo week-end, è stata la messa in onda su Rai Due, sabato 23, della trasmissione “Sereno Variabile” che ha segnalato la manifestazione in corso. Le riprese si sono svolte nelle settimane scorse, grazie alla Convenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con la televisione nazionale.

Tanti anche questa volta i turisti che hanno “invaso” il Monferrato e la piana del Po, fino alla vicina Lomellina, attirati da mostre d’arte e di fotografia, ricami, bancarelle di oggettistica, musica dal vivo, mercatini, tornei di sport e visite guidate negli Infernot, patrimonio dell’Unesco. Turisti che sono arrivati da fuori provincia di Alessandria, da Torino, Asti, Biella e Vercelli, ma anche presenze da Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Monza e Lodi. Per quanto riguarda invece gli stranieri si è sentito parlare francese, inglese, tedesco, belga, olandese, svizzero e americano.

Il Castello di Casale Monferrato anche questo week-end ha registrato un numeroso passaggio di visitatori sia per le mostre, che per il concerto di sabato sera ed anche domenica per la rassegna “Di Grignolino… in Grignolino” e la degustazione di prodotti De.Co. accompagnati dai vini del Torchio d’Oro. È stata inaugurata la mostra “Centenario della Prima Guerra Mondiale”, visitabile fino al 7 giugno, mentre restano ancora aperte fino al 1° novembre la mostra de I Lumi di Channukà, con opere di artisti di altissimo rilievo, la “Mostra diVino”, le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato, regni della cultura del vino e “Un Monferrato Doc Patrimonio dell’Umanità Unesco”.

Decisamente alto il successo a Rosignano Monferrato, dove il Puncetto Valsesiano è stato l’ospite d’onore e ha fatto registrare un numeroso via vai di persone che hanno potuto ammirare non solo le bellezze del ricamo ma anche i 5 Infernot aperti per l’occasione e degustare i vini e le specialità monferrine.

A Treville protagonisti sono stati i bambini con le loro famiglie intrattenuti dallo spettacolo di burattini e dai Ops. Ma non sono mancati anche i numerosi visitatori attirati dall’arte e dalle mostre.

Soddisfazione arriva anche da Mede che ha contato un buon numero di persone alla camminata “Tris Pass Insema” che al termine hanno potuto anche continuare il loro giro nel mercato di hobbistica.

A Sartirana Lomellina apprezzate le mostre a Villa Buzzoni Nigra e a La Pila dove proseguono (fino al 31 maggio) la mostra di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” e la splendida esposizione permanente “Food Mood” di Ken Scott.

Sono più che soddisfatti a San Salvatore Monferrato, nonostante la pioggia di sabato sera, dove si sono contate migliaia di persone tra cui un gruppetto di olandesi con le biciclette. In tanti hanno visitato la mostra “San Salvatore nel ‘900”, comprando anche libri, e ammirato la splendida infiorata.

A Ozzano Monferrato apprezzate le mostre e i cortili fioriti, in tanti al mercatino e grande successo con il torneo di calcio giovanile dove hanno partecipato 9 squadre. Molte visite anche all’Azienda Paolo Angelini.

A Quargnento tanti visitatori al XXXII Palio dell’Oca Bianca, 54 sono stati i partecipanti al concorso di pittura tra cui alcuni studenti del Liceo Artistico Carrà di Valenza e anche 4 giovanissimi artisti. Vincitrice della IV Estemporanea di Pittura l’opera “Quargnento in Vespa – olio su tela 70×80” realizzata da Donato Ciceri.

A Murisengo soddisfazione per il buon numero di turisti che hanno visitato le bancarelle e apprezzato l’esposizione e il racconto dei mestieri di un tempo, assistendo alla sfilata di abiti anni ’80 e agli intrattenimenti musicali.

Bene anche a Mirabello Monferrato con il mercatino, la presentazione del libro su don Bosco di Giorgio Mesturini e in tanti al concerto jazz.

Buon successo di visitatori anche a Cella Monte alle visite guidate ai soffitti dipinti, agli Infernot e al concerto del Monferrato Classic Festival.

A Villamiroglio partecipazione interessata all’escursione naturalistica sul cammino di Don Bosco e al concorso fotografico “Obiettivo Monferrato”. Tanti intrattenimenti per il folto pubblico nella giornata di domenica, animata nel pomeriggio dalla presentatrice Rai Carlotta Iosetti.

Soddisfatti anche a Fontanetto, per il raduno vespa d’epoca, e per la numerosa presenza al pranzo della panissa; molte le visite guidate all’Antico Mulino di San Giovanni, con presenza anche di un pullman di tedeschi.

Turisti in visita anche alla collezione di Icone russe XVI-XIX sec al Castello di Piea d’Asti e agli splendidi infernot di Palazzo Tornielli a Mombello Monferrato.

In molti paesi, a svolgere il servizio di accoglienza presso gli infopoint di Riso & Rose sono stati ancora una volta i ragazzi del corso turistico dell’Istituto Superiore Leardi.

Riso&Rose non si ferma. Si continuerà nelle prossime settimane con eventi collaterali e a ottobre con “Casale Monfleurs”.

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con i prestigiosi patrocini del Padiglione Italia di Expo 2015 e dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato.
Per informazioni: Mon.D.O. Monferrato Domanda Offerta: tel. 0142/457789 mondo@monferrato.org – www.monferrato.org.

Condividi