Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2015
10:23
Condividi
Eventi

Cantine Aperte e 22^ Festa del Vino a Vinchio-Vaglio

Cantine Aperte e 22^ Festa del Vino a Vinchio-Vaglio

VINCHIO – Anche la cantina sociale Vinchio-Vaglio Serra si troverà tra le oltre 730 aziende vinicole coinvolte nella rassegna “Cantine Aperte”, l’evento enoturistico promosso a livello nazionale dal Movimento Turismo Vino .

Numerose le iniziative promosse, da sabato 30 a domenica 31 maggio, dai viticoltori associati del paese astigiano, scandite tra degustazioni, piatti tradizionali, poesia, natura, musica e arte. Oltre a proporre una serie di attività per appassionati di vini e non solo, inserite all’interno della manifestazione “Cantine Aperte, durante  il fine settimana la cantina sociale di Vinchio-Vaglio celebrerà anche la 22^ Festa del Vino.

Al via dal primo pomeriggio di sabato l’iniziativa “Ulisse sulle colline”, la festa nella Riserva Naturale della Valsarmassa e la passeggiata, con ritrovo alle 15 alla cantina di Vinchio, sull’itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde” nel territorio patrimonio dell’umanità Unesco mentre alle 16 Prima conta nella Vigna di Romano e incontro con Lorenzo Giordano dal titolo “Il vino si fa nella vigna”. A seguire degustazione di vino spumante “Castel del Mago” Pinot-Chardonnay D.o.c. . A partire dalle 17 Seconda conta al Bricco di Monte del Mare con letture tratte dai testi  di Laurana Lajolo e Davide Lajolo, consegna del “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” ai fotografi Mark Cooper e Giulio Morra ed esposizione delle loro foto. Al termine degustazione vino “Rive Rosse” Barbera del Monferrato D.o.c. . Alle 18.30 Terza conta a La Ru dove Valentina Archimede legge il racconto di Davide Lajolo “Nazim Hikmet: non arrendersi da Poesia come pane” e  alle 19 ritorno alla cantina e grande menù degustazione, a cura delle pro Loco di Vinchio e Noche. Infine alle 21 serata danzante con l’orchestra “Monica Riboli”.

Domenica 31 invece, dalle 10, Nordic Walking, camminata nel parco a cura del gruppo istruttori Nordic walking con punto di ristoro durante il percorso. Dalle 10 alle 18 visite guidate in cantina con relativa degustazione di tutti i vini prodotti dalla cantina, accompagnata da sfiziosi stuzzichini.

Inoltre, possibilità di visita ai vigneti ed al parco Naturale attraverso percorsi e sentieri appositamente segnalati e, per grandi e piccini, animazione musicale con karaoke e piano bar.

Condividi