Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2015
10:43
Condividi
Eventi

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Domenica 31 maggio torna a Casale Monferrato la “Sagra dell’Agnolotto”. Una manifestazione gastronomica all’insegna dei sapori tradizionali che si svolgerà al Mercato Pavia fino al 2 giugno. La giornata di domenica si aprirà con due incontri conviviali a pranzo e a cena, mentre alle 21 serata danzante con Vic d’Auria.

A Cremolino domenica sarà la giornata dedicata a “Quattr pass e..na bela mangioda”. Una camminata gastronomica all’insegna del buon cibo e del buon vino fra arte, storia e vigneti.

Anche domenica, in piazza Anna Frank a Sale sarà un trionfo di lasagne. Protagonista indiscussa della giornata sarà la tradizionale “Sagra delle lasagne”, caratterizzata da un menù a base di lasagne al ragù, al pesto e al radicchio, fritto misto di pesce, carne alla griglia e stufato di cinghiale.

Anche domenica  prosegue ad Acqui Terme “Flowers & Food”. Protagonisti della giornata saranno i sapori, i profumi inebrianti e i colori di fiori, piante, frutti e ortaggi della mostra mercato che per tutto il week end inonderà  Corso Bagni, i giardini del Liceo Classico e una parte di piazza Italia. In occasione di Expo, la rassegna del capoluogo acquese vuole mostrare i doni delle piante in tutte le loro sfaccettature, a partire dalla commestibilità e poi oltre. “Flowers & Food” si dimostrerà infatti come un vero tributo al Regno Vegetale che offre agli esseri umani sollecitazioni sensoriali, cibo e bellezza, colore e cultura. Dalle 9.30 alle 19.30 la città termale accoglierà espositori provenienti da molte regioni italiane, che hanno assegnato alle piante uno o l’altro dei loro ruoli, spesso anche più di un ruolo, come nel caso dei fiori da giardino, che si possono anche assaporare in alcuni piatti. Tra le vie ci si potrà imbattere in succo, gelatine e gelati di melagrana, frutta candita, frutta secca , spezie da tutto il mondo e molto altro.  Ci saranno anche frutti e ortaggi a chilometro zero offerti dal contadino locale, piantine di ortaggi estivi, erbe aromatiche, piante grasse dalla Liguria, graminacee ornamentali e bulbi. Inoltre sarà possibile visitare il birdgarden del Castello, Villa Ottolenghi, oppure seguire conversazioni, presentazioni di libri e laboratori. Per i più piccoli merenda consapevole per scoprire quante e quali piante partecipano alla nostra alimentazione.

A Solero invece domenica sarà l’ultima giornata dedicata alla “Festa dello Sport”. Una manifestazione organizzata dalla consulta giovani in collaborazione con il comune di Solero, all’insegna dello sport, della musica e dell’enogastronomia. Dalle 9 visita delle scuole elementari mentre dalle 14, attività sportive aperte a tutti con la partecipazione di Roberto la Barbera. Inoltre durante la giornata musica, bancarelle, giardino del benessere e possibilità di pranzo e cena all’agnolotteria Duma c’Anduma.

Anche a Castelletto d’Orba sarà un omaggio alle attività sportive, in occasione della “festa dello Sport”. La prima edizione di questa festa, organizzata dalla Polisportiva Comunale Castellettese con il patrocinio del Comune di Castelletto d’Orba, si svolgerà anche domenica al Palazzetto dello Sport. Due giornate all’insegna dei buoni sapori, dei giochi, dello sport e del sano divertimento. Un’opportunità unica in cui la Polisportiva Comunale, oltre a promuovere alcuni sport, offrirà a bambini e ragazzi, la possibilità di provare una serie di discipline sportive. Inoltre a pranzo si potranno gustare diversi piatti appetitosi realizzati dallo chef Mirko Licheri.

Domenica prosegue il viaggio alla scoperta dei sapori delle Valli Borbera e Spinti. Tappa del tour gastronomico di queste terre sarà l’albergo ristorante Ponte di Montaldo di Cosola. Come da tradizione,l ristorante realizzerà un menù dal sapore locale: Salame e lardo della Val Borbera con panissa e gnocco fritto, bruschetta aglio, olio e pomodoro fresco, mollana della Val Borbera con composta di pere, vitello  tonnato alla moda antica, focaccino di riso e latte, frittatina di tarassaco e ortiche, brusaiella e polentina con salsiccia.

Condividi