Autore Redazione
lunedì
1 Giugno 2015
13:45
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Il 2 giugno tra cercatori d’oro e mostre d’antiquariato

Il 2 giugno tra cercatori d’oro e mostre d’antiquariato

PROVINCIA ALESSANDRIA – Oltre alle varie manifestazioni ufficiali in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica in occasione del 2 giugno 2015 in provincia di Alessandria si può optare per diverse soluzioni.

La Corsa all’Oro in Val d’Orba, è alle 9.00 con ritrovo nella piazza antistante il Municipio di Casalcermelli; alle 9.30 partenza con mezzi propri per la Cascina Merlanetta dove tutti potranno lavare le sabbie aurifere con l’assistenza di esperti: l’oro recuperato potrà essere trattenuto. I più piccoli riceveranno in omaggio il cappellino del cercatore d’oro. Nella cascina potrà anche essere visitata la mostra. L’oro dell’Orba: tradizione storica, tutela ambientale e sviluppo della raccolta amatoriale allestita con la collaborazione del Parco Fluviale del Po e dell’Orba. Ore 12.00 Pranzo con farinata e grigliata mista, cucinate sul posto a offerta Ore 15.00 Trasferimento sulle vicine sponde dell’Orba per la raccolta in area consentita, già sede di coltivazione industriale con draghe, alla fine dell’Ottocento.

A Ovada ci sono i mercatini di antiquariato.Tradizionale momento di ritrovo per le vie del centro storico dal mattino sino a sera con libri, mobili, oggetti da collezione e moltre altri oggetti.

Dopo il grande successo della mostra Bosco e la grande guerra, il programma culturale dell’ associazione Amici di Santa Croce e del Comune di Bosco Marengo proseguirà oggi fin alle 19 con la terza mostra mercato “Libri in…chiostro”

Ultima giornata all’ex caserma Valfrè di Alessandria con la mostra scambio auto, moto e bici d’epoca. Un appuntamento dedicato agli appassionati di automobili, motocicli e biciclette d’epoca.

A Casale Monferrato presso il Mercato Pavia la Sagra dell’Agnolotto Doc, pranzi e cene con intrattenimento musicale e la possibilità di acquistare i rinomati agnolotti crudi locali con ripieno di carne.

Ad Asti, in piazza Campo del Palio continua “l’Europa in Festa”. Una manifestazione enogastronomica dal grande fascino fra i sapori dell’Europa che vedrà la presenza di oltre ottanta espositori che proporranno ai visitatori non solo prelibatezze gastronomiche ma anche prodotti di artigianato e arte povera.

Condividi