Autore Redazione
sabato
19 Giugno 2021
05:50
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A San Salvatore Monferrato Paesaggi da sogno: la mostra di Tagliabue

A San Salvatore Monferrato Paesaggi da sogno: la mostra di Tagliabue

SAN SALVATORE MONFERRATO – In occasione della patronale, per la prima volta Corrado Tagliabue, autore di molte delle illustrazioni per i manifesti, loghi, scenografie, pubblicità e pubblicazioni sansalvatoresi mette in mostra le sue opere. Si tratta di immagini panoramiche della cittadina della Torre Paleologa, illustrazioni fotografiche dai colori accesi, atmosfere oniriche che partono dall’immagine di un paesaggio reale, fino all’esaltazione della natura e delle sue cromie.

Corrado Tagliabue, che di professione si occupa di comunicazione, da tempo segue, in parallelo, l’attività di illustratore. I suoi disegni e le sue creazioni sono sempre state al servizio delle associazioni non profit, del Comune, della Proloco (suo è il manifesto di PrimaFesta che vinse il primo premio al concorso dell’Unione Pro loco d’Italia), della parrocchia e in particolare dell’oratorio Campanone.

Il suo lavoro adesso lascia le memorie fisiche dei pc per finire su grandi pannelli, supporti cartacei e plastici nella mostra “Paesaggi da Sogno“. “L’idea ha preso forma quando ho realizzato il manifesto per il 25 aprile – afferma Corrado Tagliabue – l’immagine del panorama di San Salvatore Monferrato associata ad un campo di papaveri rossi è piaciuta così tanto che ho recuperato tutte quelle che avevo disegnato in passato e ho realizzato l’esposizione che debutterà in occasione della festa di San Salvatore, il mio luogo dell’anima. Partendo dal rosso dei papaveri con la frase di “Bella Ciao” utilizzata per il poster della Festa della Liberazione 2021, la mostra presenterà immagini panoramiche della Torre e delle case della cittadina monferrina con girasoli, campi di grano, lavanda e alcune interessanti elaborazioni di foto d’epoca“.

La mostra sarà visitabile solo domenica 20 giugno, in Piazza Carmagnola 20 a San Salvatore Monferrato.

Condividi