Autore Redazione
giovedì
4 Giugno 2015
10:27
Condividi
Eventi

Fragole regine del weekend a Predosa e Borgo San Martino

Fragole regine del weekend a Predosa e Borgo San Martino

PREDOSA e BORGO SAN MARTINO – Saranno le dolci fragole le protagoniste indiscusse del fine settimana a Predosa e Borgo San Martino.

A  Predosa sarà la “XXX^ Sagra delle Fragole” a celebrare il gustoso frutto rosso, da venerdì 5 fino a domenica 7 giugno e dal 12 al 14, stuzzicando appetito e curiosità del pubblico. Una manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Predosa che, come ogni anno, punta a valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali. Nel ricco menù, che mette in risalto le dolci fragole, si potranno gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica predosina e non solo: risotto alle fragole, bresaola con rucola e crema di fragole, salamini ubriachi con cipolle rosse, agnolotti predosini, guazzetto di polpo con crostini, meringate e torte boscaiole con crema di fragole, fragole con gelato al limone e molto altro ancora. Il tutto accompagnato dai vini della Cantine Sociale Mantovana. Inoltre anche quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon quale contributo alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. La manifestazione si svolgerà nel moderno palatenda anche in caso di maltempo.

A partire da venerdì 5 fino a sabato 7 giugno, anche a Borgo San Martino ritorna il dolce appuntamento con “La Sagra delle Fragole”. Una festa tradizionale che si svolgerà nell’ampia piazza dell’ex cooperativa sociale, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e giunta alla sua 92^ edizione, nata come omaggio ad una delle coltivazioni più diffuse in paese fino a qualche decennio fa. Tre giorni di festa all’insegna dell’enogastronomia, della musica e del divertimento. Venerdì 5 giugno, alle 20, cena a base di agnolotti  e grigliata mista e, a seguire, animazione a cura di Square Dancing e Stay o’ Party. Dalle 20 di sabato invece, fritto misto di pesce, serata danzante con i Latin Angels, e per gli appassionati di calcio opportunità di assistere su maxischermo alla finale di Champions. Domenica dalle 10 alle 19, tradizionale mercatino in via Roma e piazza Don Bosco, poi dalle 20 fritto misto alla piemontese e serata musicale con l’orchestra di liscio Emozioni Band. Durante i festeggiamenti avverrà anche l’elezione di Miss Fragola, che verrà scelta tra le diciottenni borghigiane.

Condividi