Autore Redazione
giovedì
4 Giugno 2015
16:21
Condividi
Eventi

Flora&Bacco: festa delle colline e della vite a Montaldo

Flora&Bacco: festa delle colline e della vite a Montaldo

MONTALDO BORMIDA – Dopo mesi di organizzazione e sfidando i problemi di logistica di un paese monferrino arroccato in cima ad una collina panoramica, Montaldo Bormida il prossimo fine settimana avrà la sua festa con tutti i crismi di una grande festa. Ogni cortile, ogni vicolo, ogni piazzetta ospiterà espositori di piante e fiori dal Piemonte e da altre regioni italiane e abbinerà il regno di Flora ai doni di Bacco, i vini del territorio che sono il volano dell’economia locale e rappresentano un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale. Ad animare a sorpresa gli angoli più suggestivi ci saranno poi artigiani di vecchi mestieri, dal maniscalco al fabbro, dalla ricamatrice al falegname.

Il programma della festa promette interesse e svago per tutti, per chi pratica il giardinaggio o coltiva l’orto e per chi vuole rifornire la cantina, per i bambini a caccia di avventure nel verde, per chi cerca un consiglio qualificato e originale per comporre un’aiuola o i vasi sul balcone (sarà a disposizione un architetto paesaggista), per chi ama la pittura (da vedere la mostra del pittore Giuseppe Ricci all’Enoteca comunale) e per chi semplicemente va dove ci sono buone atmosfere da vivere.

Flora & Bacco a Montaldo Bormida vuole essere l’appuntamento più appetitoso, per di più gratuito, del primo fine settimana di giugno, quando la vite è in fiore e il paesaggio dell’Alto Monferrato si prepara all’estate. Chiunque voglia fotografare uno scorcio o un dettaglio che racconti il territorio montaldese può partecipare al concorso fotografico di sabato 6 giugno. Consegnato sotto i portici di Palazzo Schiavina entro le ore 18, il file della foto verrà stampato e commentato dal noto fotografo milanese Daniele Cavadini, specializzato in foto di viaggi, natura e giardini (www.danielecavadini.it). La foto ritenuta più significativa sarà premiata nel corso dell’aperitivo serale e, accompagnata dal nome dell’autore, fornirà l’immagine ufficiale della prossima edizione di Flora & Bacco.

I visitatori potranno affidare i loro figli più piccoli al laboratorio di musica che si terrà sabato dalle 15 alle 18 presso l’asilo Padre Schiavina e domenica nella stessa sede e con gli stessi orari, al laboratorio di creatività artistica, tenuto da una pittrice e restauratrice specializzata. Ma già sabato l’intera mattinata sarà dedicata nel Parco Dotto ai ragazzi. A parlare di piante e amore per la natura è chiamata una famosa insegnante universitaria di Floricoltura, Elena Accati, che indosserà per l’occasione l’abito di una nonna speciale che insegna attraverso il gioco.

La dimensione di piacevole gioco collettivo, comunque, dominerà ovunque. Domenica 7 giugno, dalle ore 10 alle 18,30 i visitatori si lanceranno in una sfida campanilistica tra un vino Dolcetto d’Ovada e uno d’Acqui e tra un dolcetto (baci di dama) di Montaldo e uno di Bistagno. Si assaggia, si valuta e si vota. Quel che succederà dopo è a sorpresa… Nel segno del gioco anche la Piccola Riffa di Flora & Bacco che si terrà nel pomeriggio di domenica: si gioca con i tappi per aggiudicarsi fiori, piante, buone bottiglie.

Tutto per mettere in moto in modo fresco e nuovo un paese dell’Alto Monferrato che vuole farsi conoscere. Con la complicità di tutti, da chi ha imprestato il cortile della propria casa agli alpini che cureranno il punto informazioni.

Condividi