Autore Redazione
mercoledì
10 Giugno 2015
22:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Quilici e Guerri i vincitori del premio Acqui Ambiente

Quilici e Guerri i vincitori del premio Acqui Ambiente

ACQUI TERME – La Giuria del Premio Acqui Ambiente, il più importante premio ambientale non solo italiano, ma europeo, ha scelto i vincitori della X edizione. La cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente si terrà domenica 28 giugno, nella cornice di Villa Ottolenghi, la celebre acropoli delle arti in zona Monterosso ad Acqui Terme, a partire dalle ore 17,00.

Questa edizione ha voluto premiare quali “Testimoni dell’Ambiente” tre personalità di rilievo a livello nazionale, provenienti da ambiti diversi ma ugualmente sensibili al tema dell’ambiente: la cantante lirica Katia Ricciarelli, il regista di Vajont Renzo Martinelli e il registra, produttore e attore Luca Barbareschi.

Vincitori della X edizione, per la sezione opere a stampa, che quest’anno con cinquanta volumi in concorso ha segnato il record di partecipanti di tutte le dieci edizioni, sono risultati Brando Quilici, con il volume Il mio amico Nanuk, Sperling & Kupfer e Giordano Bruno Guerri– Lorenzo Capellini, con il volume Con D’Annunzio al Vittoriale, Minerva Edizioni.

Il mio amico Nanuk è un avvincente romanzo che descrive l’amicizia tra un adolescente e un cucciolo di orso polare. Opera di Brando Quilici, figlio del grande Folco e nipote di Nello, questo libro, anche un po’ autobiografico, si impone anzitutto per il grande rispetto e amore per la natura. E in secondo luogo, per l’avvincente descrizione del rapporto che lega il protagonista al piccolo orso e dal quale si evince come il mondo animale sia ricco di sensazioni, di spinte e di capacità affettive non dissimili da quello umano. Da questo libro, con la regia di Brando Quilici, è stato realizzato un celebre film naturalistico a colori attualmente proiettato in 90 nazioni dei 5 continenti, ai primi posti per incassi in molti Paesi.

Nel libro Con D’Annunzio al Vittoriale Giordano Bruno Guerri, scrittore e storico, descrive il suo privilegiato e straordinario «incontro» con la natura, l’ambiente e il disvelamento dell’anima di un grande poeta e racconta come ha recuperato e riaperto al pubblico le Vallette del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, una vasta e magnifica area naturale del parco, che nel 2012 ha vinto il Premio per il più bel parco d’Italia. Suggestivamente illustrate dalle foto di Lorenzo Capellini, celebre fotografo de “Il Mondo” di Mario Pannunzio e di Alberto Moravia, i cui migliori scatti sono esposti nei più importanti musei del mondo, questo libro aiuta a comprendere la filosofia di vita di Gabriele D’Annunzio. «Non chi più soffre, ma chi più gode, conosce», è una sua celebre massima. Per “godere”, Gabriele D’Annunzio intendeva il piacere della conoscenza, della difesa della natura e della bellezza della creazione.

Conduttrice della manifestazione sarà Antonia Varini, di Rai Uno Mattina, volto molto amato della televisione, che intervisterà i premiati di questa edizione, già nota al pubblico per la sua simpatia, la sua verve e la sua abile conduzione, accanto a Franco Di Mare, delle ultime edizioni dell’Acqui  “La Città di Acqui Terme vanta ormai da anni la presenza del Premio Acqui Ambiente: accanto al Premio Acqui Storia, costituisce un’importante realtà letteraria che in questi ultimi anni ha nettamente consolidato il suo prestigio ed è divenuta il vanto della Città che lo ospita così come dei prestigiosi sostenitori del Premio, tra i principali la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e, da quest’anno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che riconoscono costantemente – con il loro sostegno – l’importanza culturale delle manifestazioni organizzate dal Comune di Acqui “– dichiara il Sindaco di Acqui Terme Enrico Silvio Bertero.

“Quest’anno la cerimonia del Premio AcquiAmbiente avrà luogo in concomitanza con l’Expo 2015, l’Esposizione Universale che si terrà a Milano fino al 31 ottobre, il cui tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” vuole includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM – dichiara il Responsabile Esecutivo del Premio Carlo Sburlati, che ha portato al successo internazionale anche il più longevo e blasonato Acqui Storia. – Il principio ispiratore del Premio Acqui Ambiente, il diritto ad un ambiente sano, si presenta come base e fondamento a quello che è l’asse principale dell’Expo 2015, il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra, rendendo tale edizione del Premio di particolare rilievo all’interno del panorama culturale italiano ed europeo dell’anno 2015 e confermando in tal modo l’attualità e la visibilità internazionale del Premio “AcquiAmbiente”.

Condividi