Autore Redazione
mercoledì
1 Luglio 2015
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Giancarlo Giannini al teatro Alessandrino per l’evento organizzato da Confindustria

Giancarlo Giannini al teatro Alessandrino per l’evento organizzato da Confindustria

ALESSANDRIA – Non la solita riunione ma un vero e proprio spettacolo, con un ospite d’onore. Questa sera al teatro Alessandrino di via Verdi è stata convocata l’assemblea generale degli associati di Confindustria. L’appuntamento, però, è a ingresso libero e aperto a tutti, soprattutto i giovani. Alle 18 infatti, inizierà “L’Oro d’Italia”: sul palco salirà il grande attore Giancarlo Giannini, per accompagnare con le sue parole una lunga serie di fotografie sui film più significativi della nostra storia, le opere di Visconti, Fellini, De Sica, Risi fino a Tornatore, Benigni e Troisi. Come sottofondo, poi, le musiche originali di quelle pellicole, suonate dall’Orchestra Filarmonica Italiana. Sul palco anche due giovani musicisti alessandrini del Conservatorio Vivaldi, il violinista Niccolò Vara e il pianista Paolo Ghiglione. La regia è di Tullio Mattone e Adriano de Santis. Lo spettacolo è stato già rappresentato a Bruxelles, all’inaugurazione del semestre italiano alla guida dell’Unione Europea, 

In questa occasione l’assemblea generale di Confindustria ratificherà il successore del presidente Marco Giovannini, in scadenza di mandato.

“Il bilancio di questi ultimi quattro anni è positivo, per tutta la provincia” ha detto Giovannini “Abbiamo attraversato la più grande crisi mondiale, con i numeri export sempre positivi e alla fine n di ore di cassa tra le più basse del piemonte. Con una collaborazione con istituzioni, scuole e centri di ricerca forte  Ne stiamo uscendo in maniera vicende. L’industria alessandrina sta resistendo in maniera notevole e noi abbiamo cercato di aiutare tutti i nostri associati nel miglior modo possibile.” 

Nel corso della serata, saranno premiati i vincitori del concorso “L’oro di Alessandria” (si legga QUI), il contest lanciato su facebook da Confindustria Alessandria: i partecipanti hanno raccontato, con una foto o un video, un grande momento del nostro territorio.

“Il messaggio che Confindustria Alessandria vuole trasmettere alla cittadinanza ed in particolare ai giovani con questo evento – ha aggiunto Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – è, da un lato, la valorizzazione di quanto realizzato dal dopoguerra ad oggi, attraverso il sacrificio, la volontà, l’orgoglio e la capacità imprenditoriale di donne e uomini italiani. Dall’altro, intende stimolare il riaccendersi di quella forza interiore, forse sopita ma non dissolta, capace di generare un “nuovo rinascimento” della storia italiana, così da poter scrivere nuove pagine ancora dedicate allo sviluppo, alla crescita anche culturale, e poter riaccendere la fiamma della fiducia in un futuro migliore per i nostri giovani.”

 

Condividi