Autore Redazione
giovedì
25 Giugno 2015
22:30
Condividi
Eventi - Ovada

AgriTeatro: domenica un laboratorio sulla scrittura a mano

AgriTeatro: domenica un laboratorio sulla scrittura a mano

CREMOLINO – Si terrà per tutta la giornata di domenica 28 giugno, nel verde della Cascina San Biagio a Cremolino, (AL) un laboratorio inedito per AgriTeatro – il cantiere d’arte e di teatro fondato da Tonino Conte per l’Alto Monferrato – e certamente uno dei più curiosi: si tratta della giornata dedicata alla scrittura “a mano”, condotta da Francesca Biasetton, calligrafa, grafica e illustratrice, presidente dell’ACI, Associazione Calligrafi Italiani.

“Il corsivo – dice – è la scrittura più simile al fluire del pensiero, la calligrafia aiuta a concentrarsi, ci caratterizza, è diversa per ognuno”, ma – lontana dagli aridi esercizi di aste e puntini – dimostra come “re – insegnare” a scrivere possa essere utile, appassionante, e anche molto divertente. Chi vuol accostarsi al “metodo Biasetton” dimentichi aste e puntini, e si munisca di matita, bloc notes e del suo strumento preferito … per scrivere, appunto, a mano!” 

Sede del corso di calligrafia e di tutti quelli successivi è la Cascina San Biagio a Cremolino (provincia di Alessandria, tra Acqui e Ovada, facilmente raggiungibile da Genova e da Torino e Milano): cinque ettari di prato e bosco circondano le due costruzioni firmate e arredate con l’inconfondibile tocco teatrale “ di Tonino Conte regista e fondatore del Teatro della Tosse. Un contesto silenzioso, distensivo e immerso nel verde della campagna, che favorisce al massimo la concentrazione, l’apprendimento e i momenti ludici. 

La giornata di Francesca Biasetton è parte della proposta di AgriTeatro articolata su Leggere (tenuta da Paolo Di Stefano, scrivere con Francesca Biasetton e con Lucia Calamaro per la scrittura drammaturgica) e si conclude con due giorni dedicati al Comunicare. Infatti, a che serve leggere e scrivere, anche bene, se non si sa Comunicare?

La quota di iscrizione è di 80 euro. Per maggiori informazioni info@agriteatro.it, facebook AGRITEATRO, www.agriteatro.it

Condividi