Autore Redazione
sabato
27 Giugno 2015
06:50
Condividi
Eventi

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia e non solo

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia e non solo

PROVINCIA ALESSANDRIA – A Valenza nell’autostazione Leon D’Oro il profumo di pesce e di mare sarà l’indiscusso protagonista con i succulenti piatti rivieraschi della Sagra del pesce, manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Valenza in collaborazione con il Comune. Per gli amanti del ballo dalle 21,30 l’intrattenimento musicale sarà offerto dall’orchestra le Sorelle Gilian.

Anche a Basaluzzo domenica si svolge la tredicesima edizione Sagra del Pesce organizzata dall’associazione turistica Pro Loco Basaluzzo nel piazzale delle Scuole. I buongustai potranno assaporare insalata di cozze, mezzelune di branzino, fritto misto, zuppetta del pescatore e molti altri piatti gustosie per chi non ama il pesce c’é il menù di terra, brasato con purè, salamini, agnolotti al ragù. La manifestazione si concluderù con la serata danzante con la musica dei Riky Show.

Domenica a Frugarolo si conclude la sagra del Bufalo con i gustosi piatti a base della pregiata carne, agnolotti di bufalo, polenta allo stracotto di bufalo, formaggi di bufala, lasagne al forno e altre prelibatezze. Dopo cena, ad allietare la conclusione della sagra, per gli appassionati balli con l’orchestra Daisy Luna.

A Giardinetto, in occasione della 18^ edizione della Festa Avisina domenica si svolgerà il Raduno dei trattori d’epoca, delle Fiat 500 e della Vespa Club, che partirà poi alla volta di Quargnento. Alle 11 sarà offerto dalla Pro Loco di Quargnento l’aperitivo e alle ore 13 Pranzo campagnolo con menù fisso. Alle 16 seguirà la premiazione dei mezzi partecipanti. Il ricavato della festa benefica, sarà devoluto all’Avis per finanziare la sede di Giardinetto.

Al Lido di Predosa dalle 19 la Sagra dell’Asado , una serata enogastronomica all’insegna della tipica carne alla griglia argentina con la Chivitteria Uruguaya.

Domenica ad Acqui Terme ritorna la Notte Bianca, “Bacco e Venere”, manifestazione all’insegna dei vini tipici del territorio, dell’enogastronomia locale e delle antiche origini romane della città termale. Evento clou della giornata sarà la discesa dal cielo dei paracadutisti che, intorno alle 16, atterreranno nel campo sintetico di via Trieste. In centro dalle 9 alle 20 continuerà il Brachetto Night and Day e alle 18.30, in piazza della Bollente, spettacolo di chiusura “Toga Party” con le scuole di danza acquesi. Sarà anche possibile effettuare visite guidate al Castello dei Paleologi e Civico Museo Archeologico.

Domenica 28 giugno per i buongustai l’appuntamento é ad Ovada, in piazzale della Croce Verde, per il 14° Weekend alla Croce Verde, a base di specialità della cucina ovadese: testaroli, fritto misto di pesce, stoccafisso, spaghetti di mare, ravioli, stinco.

Nel Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato, al Palafiere una domenica vivace per i giovani e gli amani della birra con con “PalaMusic – Beer 2015” , Nell’area della Cittadella saranno presenti i migliori birrifici italiani artigianali, un’area food e musica dal vivo con dj di livello, quali DoctorVoice. L’ingresso all’evento sarà libero.

A Carentino con le Pro loco in Tour si potranno assaporare i migliori piatti della tradizione, grigliate di carne, ravioli in quattro gusti, tartare di carne con tartufo, farinata, cucinati dai cuochi delle pro loco di Carentino, Cassine e Montaldo Bormida, il tutto abbinato a ottimi vini e a conclusione della serata musica dal vivo.

La Sagra dei Sicot, a Quattordio entra nel vivo all’insegna dell’enogastronomia, del florovivaismo e della musica. Alle 19 la Cena sotto le stelle offre piatti saporiti piatti De.Co, tra i quali fiori in pastella, agnolotti, grigliate, patatine e dolci. Alle 21 musica dal vivo con “Duo per caso”.

Torna anche domenica nel Bocciodromo di Capriata d’Orba l’evento enogastronomico Sagra delle lasagne con stubaroi che propone lasagne e il tipico piatto a base di fagioli borlotti.

A Mede, in Lomellina prosegue la 9^ rassegna della Sagra della scottona in piazza Costituzione, la manifestazione enogastronomica offre specialità quali agnolotti di scottona, risotti vari e altro ancora. La griglia servirà filetto da 250 grammi, fiorentine da 1 kg e da 0,7- 0,8 kg.e bistecche di scottona con osso.

Sempre in Lomellina prosegue anche domenica la Sagra del riso e della Rana fritta alla Vallese, evento enogastronomico imperdibile per poter gustare la panissa lomellina, risot con la pasta da salam, altar risot, pradè cumudà, rane fritte, grigliate e altre delizie. Apertura stand gastronomico alle 19.30 e a seguire serata danzante con Mauro Orchestra.

A Calliano, continua domenica la Sagra dell’agnolotto d’asino che oltre ai gustosi agnolotti, protagonisti indiscussi offriranno le numerose specialità a base d’asino, come lo stufato e i salamini d’asino. Il tutto annaffiato con il vino delle colline astigiane e accompagnato da musica e ballo e per i più giovani musica rock pop.

A Cassano Spinola domenica 28 giugno si svolgerà in piazza XXVI aprile la Sagra di San Pietro,organizzata dalla Pro loco manifestazione all’insegna di stand gastronomici, bancarelle, e musica.

 

Condividi