Autore Redazione
lunedì
29 Giugno 2015
10:41
Condividi
Eventi

Nasce il cantiere lirico del Teatro Besostri di Mede. Indetto il concorso

Nasce il cantiere lirico del Teatro Besostri di Mede. Indetto il concorso

MEDE – La  produzione di opere programmate per la prossima stagione lirica, da qualche tempo assente dal cartellone, e l’avvio di  un progetto opera che superi i confini locali ponendo il Besostri all’attenzione di pubblico e addetti ai lavori come realtà in grado di creare spettacoli in autonomia ed offrire opportunità di lavoro ai giovani cantanti selezionati.

Questo l’intento, sotto la guida di Malva Bogliotti, nuovo  Direttore Artistico per la Lirica, del Teatro Besostri di Mede  che diventa, per la stagione 2015/2016, anche  cantiere lirico

A tal fine, in collaborazione con Incanto in Musica di Pavia  e  il patrocinio del Comune e Assessorato alla Cultura del Comune di Mede, Il Besostri indice  il  “Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di Mede”, volto a selezionare voci di tutti i registri vocali a copertura dei ruoli primari e comprimari nelle opere La Bohème, La Traviata, Cavalleria Rusticana e Barbiere di Siviglia.

Il Concorso è aperto a cantanti di tutte le nazionalità e si compone di due sezioni.

I° sezione (limite di età 36 anni)   Ruoli per l’ opera La Bohème di Giacomo Puccini

II° sezione ( senza limite di età)  Ruoli per le opere La Traviata, Cavalleria Rusticana e Barbiere di Siviglia

Premi I° sezione: masterclass avviata dal regista Michele Mirabella, debutto nell’opera La Bohéme il 14 novembre 2015 e repliche. Le spese di soggiorno per i cantanti selezionati sono a carico dell’organizzazione.

Premi II° sezione: ingaggi per le opere nell’arco della stagione 2015-2016

I cantanti selezionati parteciperanno al Concerto finale che si terrà al Teatro Besostri di Mede il 3 ottobre 2015 e che verrà replicato al Teatro Don Bosco di Pavia e all’Auditorium di Mortara in date da stabilirsi.

La commissione è composta dal direttivo del Teatro Besostri, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Mede, dai responsabili artistici della rassegna InCanto in Musica, dal  tenore Alberto Angeleri, dal regista Michele Mirabella, dal direttore artistico dell’Auditorium di Mortara  Alessandro Marangoni, Danilo Boaretto direttore di OperaClick, Gabriele Monici agente.

Presidente di commissione il soprano Daria Masiero.

Il concorso si terrà dal  25 al 27 settembre con le prove eliminatoria, semifinale e finale, presso il Teatro Besostri , via Matteotti 33 Mede.

La quota d’iscrizione è 70 euro e la data scadenza iscrizioni è fissata per il 12 settembre alle ore 18.

Per saperne di più e scaricare modulo iscrizione: www.teatrobesostri.it

per informazioni :  info@croma2000.it – Telefono 333-6136152 (Sig.ra Malva  Bogliotti) e  info@teatrobesostri.it

Condividi