Autore Redazione
giovedì
9 Settembre 2021
13:16
Condividi
Eventi - Spettacoli

“Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack” a “Teatro in Terra Astesana”

A San Martino Alfieri continua la rassegna diretta dal Teatro degli Acerbi
“Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack” a “Teatro in Terra Astesana”

SAN MARTINO ALFIERI – Continua la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT e con sponsor la Banca di Asti.

Giovedì 9 settembre alle ore 21 a San Martino Alfieri (AT), nel cortile della Canonica, torna lo spettacolo “Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack” da un testo di Roberta Arias e Patrizia Camatel.

L’appuntamento è realizzato con il Comune di San Martino Alfieri, il Gruppo biblioteca e l’Associazione Culturale “Per San Martino”.

E’ un omaggio ideato, scritto ed interpretato da donne per una grande donna del panorama culturale italiano e internazionale: Margherita Hack, la nota astrofisica scomparsa nel 2013, “stella” davvero intramontabile grazie alla sua personalità straordinaria, ai suoi molteplici interessi nel campo dello sviluppo sociale e culturale, ai suoi meriti scientifici, e non ultimo alla sua umanità e alla grande capacità comunicativa, che la rendeva capace di trasmettere con semplicità e chiarezza concetti complessi al pubblico più vasto, anche quello dei giovanissimi. In scena una “Prof” di cui non si fa mai il nome, una sorta di alter ego di Margherita Hack in cui ai dati biografici e alle citazioni tratte dagli scritti e dalle tante interviste, si può così mescolare l’invenzione teatrale, meccanismo che ci consente di ritrovarla in una immaginaria aula scolastica alle prese con un’interlocutrice improbabile, che fa da tramite tra la scienziata e il pubblico.

In scena Patrizia Camatel e Giulia Masoero.

Ingresso gratuito.

A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.  Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Condividi