Autore Redazione
giovedì
2 Luglio 2015
08:15
Condividi
Eventi

Gnocchi in tutte le salse a Borgoratto

Gnocchi in tutte le salse a Borgoratto

BORGORATTO – Gnocchi in tutte le salse. Ne è un esempio la tradizionale Sagra degli gnocchi di Borgoratto, giunta alla sua quindicesima edizione. Una sagra, realizzata dalla Pro Loco di Borgoratto, immersa tra i sapori e i profumi  che, come da tradizione, si svolge nel primo fine settimana di luglio.

Seppur diffusi in tutto il mondo gli gnocchi sono originari dell’Italia, dove a partire dal 1880 si diffusero a macchia d’olio. La storia del delizioso primo piatto ha infatti inizio nel XVI secolo quando vennero importate in Europa le prime patate dall’America. Generalmente, il tipico impasto viene preparato con le patate, nonostante esistono varianti  preparate con un semplice impasto di farina e acqua o solo farina di mais.

Anche il  proverbio “Giovedì gnocchi. Venerdì pesce. Sabato trippa.” cita il gustoso piatto  ma a Borgoratto il tipico impasto di patate verrà posticipato al giorno successivo e sarà il protagonista indiscusso della sagra. Tre serate dedicate interamente alla degustazione degli gnocchi conditi in tutte le salse e rigorosamente confezionati a mano dalle donne della Pro Loco utilizzando le patate novelle del nostro territorio. Ogni anno la manifestazione all’insegna dell’enogastronomia, della musica, dell’arte e anche dello sport prepara dai 10 ai 12 quintali di gnocchi. Tutte le sere a partire dalle 19 toccherà alla musica di Gildo Farinelli accompagnare le specialità realizzate dai cuochi della Pro Loco.

Sabato 4 luglio alle 17.30, dimostrazione di judo a cura dell’associazione judo Alessandria, sezione Borgoratto. Presenti alla manifestazione tutte le cinture nere della società, gli insegnanti e i medaglisti al campionato italiano Massolo e i fratelli Chiabi. Inoltre ci sarà la possibilità di visitare la mostra “Come eravamo”.

Condividi