Autore Redazione
mercoledì
22 Settembre 2021
13:55
Condividi
Eventi - Incontri - Acqui Terme

Giornate Europee del Patrimonio: gli appuntamenti al Museo Archeologico di Acqui Terme

Giornate Europee del Patrimonio: gli appuntamenti al Museo Archeologico di Acqui Terme

ACQUI TERME – Da venerdì 24 a domenica 26 settembre il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 e darà il via alle celebrazioni ufficiali per il suo 50° anniversario.

Le GEP 2021, che avranno come tema “Patrimonio: tutti inclusi!”, saranno l’occasione per presentare un percorso esperienziale tattile rivolto in modo particolare ai visitatori non vedenti e ipovedenti, ma fruibile anche dagli altri visitatori. Nelle sale saranno esposte riproduzioni tridimensionali di alcuni dei reperti archeologici esposti nelle vetrine del Museo, come utensili, armi, ornamenti, oggetti per la cura personale e vasellame. Le riproduzioni saranno legate a un sistema di file audio, attivabili tramite QR code, che illustreranno gli oggetti riprodotti, le loro caratteristiche e la funzione.

Ad inaugurare la nuova esperienza di visita sarà, nella mattinata di venerdì 24, Annalisa Minetti. La cantautrice, donna di spettacolo, atleta paralimpica, e celebre ambasciatrice delle problematiche e delle iniziative legate al mondo del deficit visivo incontrerà gli studenti delle scuole superiori acquesi nelle sale del Museo per un confronto/lezione su questi temi.

Il nuovo percorso tattile verrà inaugurato per il resto del pubblico domenica 26 settembre e  per l’occasione un banco di didattica storico/archeologica rievocativa, incentrato anche su questo tipo di esperienze e  che ci riporterà al tempo dei Ligures Statielli, le genti che abitavano il nostro territorio prima della romanizzazione.

La giornata di sabato 25 settembre sarà invece incentrata sull’avvio delle celebrazioni per il 50° anniversario del Civico Museo Archeologico. Dalle 16.30 presso il giardino del Castello si parlerà di “50 anni di Museo Archeologico-500 anni di Archeologia-5000 anni di Storia” con il Conservatore Museale Germano Leporati, per ripercorre la nascita e la storia del nostro museo e presentare il programma di un anno di celebrazioni (che si estenderanno fino all’autunno 2022) e le prospettive di ricerca e di sviluppo per il futuro. Per festeggiare al meglio con tutti i cittadini e gli amici del Museo, l’ingresso sarà gratuito per tutti nelle giornate di sabato e domenica e nella giornata di sabato il Museo effettuerà una speciale apertura serale, fino alle ore 23, con visite guidate che avranno inizio dalle 18, mentre nella giornata di domenica le visite guidate partiranno dalle ore 16.30.

Per dare inizio ai festeggiamenti nel modo migliore la giornata di sabato il Museo avrà inoltre un ospite speciale, il disegnatore e vignettista Roberto Giannotti, che dalle ore 18 sarà presente presso il Castello per realizzare per tutti i visitatori simpatiche vignette a tema archeologico come “regalo di compleanno” da parte del Museo.

Condividi