Autore Redazione
sabato
2 Ottobre 2021
09:44
Condividi
Eventi - Mostre - Acqui Terme

Al Museo Archeologico di Acqui Terme la mostra “Paesaggio Minuto”

Al Museo Archeologico di Acqui Terme la mostra “Paesaggio Minuto”

ACQUI TERME – Al Museo Archeologico di Acqui Terme sabato 2 ottobre, alle 16.30, sarà ufficialmente inaugurata la mostra “Paesaggio Minuto” di Luca Pancrazzi, che si potrà poi visitare fino al 21 novembre. L’esposizione è un continuo gioco di rimandi visivi e riflessioni spazio-temporali. Convivono nelle teche i reperti archeologici e l’ultima affascinante produzione artistica dell’artista: forme archetipe di automobili inserite in paesaggi metafisici e piccoli paesaggi urbani di terracotta” realizzati coi minuti contati, con quel lasso di tempo che assomiglia al tempo di: “Arrivo tra un minuto!” Sono paesaggi minuti perché magri, e piccoli, veloci e al tempo stesso che trasmettono la potenza del materiale e l’energia in scala della Terra.
Sono sculture realizzate durante periodi di spazio e di tempo a rarefazione modificata, realizzati cioè in quei momenti dove il tempo si dilata in maniera intima.” Spazio e tempo ritornano anche negli orizzonti urbani delineati da un segno che scorre continuo su strisce di carta da percorrere con lo sguardo. Un video della durata di 32 minuti descrive questo processo: la telecamera riprende lentamente, avanzando da sinistra a destra in un viaggio nello spazio e nel tempo, un paesaggio dilatato lungo 30 metri. Sarà compito della nostra mente ricomporne i frammenti visivi e ricostruirlo.

Orari: da mercoledì a sabato ore 9,30-13,30/15,30-17,30 – domenica: ore 11.00-13.30/15.30-17.30 – chiusura lunedì e martedì, info museo 0144 56555; www.acquimusei.it
Info: amicimuseiacquesi@gmail.com cell. 3492263812

Condividi