Autore Redazione
lunedì
18 Ottobre 2021
16:09
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 22 ottobre i Venerdì della Fondazione Uspidalet con Ilaria Bonacossa e Laura Garbarino

Il 22 ottobre i Venerdì della Fondazione Uspidalet con Ilaria Bonacossa e Laura Garbarino

ALESSANDRIA – Ilaria Bonacossa, direttrice della fiera internazionale d’arte contemporanea Artissima di Torino e Laura Garbarino, consulente d’arte contemporanea, sono le ospiti del nuovo appuntamento dei Venerdì della Fondazione Uspidalet, in programma il 22 ottobre, alle 18.30, a Palazzo Monferrato ad Alessandria, in via San Lorenzo 21.

“L’artista – dicono – è in continuo dialogo con il futuro, vede anche là dove al momento non si scorge nulla, intuisce, percepisce ne ha cura. Per questo è così importante riconoscere il valore di un patrimonio culturale ed artistico, ed in un paese come l’Italia, dove ce ne è moltissimo, soprattutto del passato, a volte risulta difficile riconoscere l’arte del presente“.

Durante la serata le due professioniste, esperte del mercato internazionale d’arte contemporanea, daranno al pubblico una visione laterale e trasversale di alcune dinamiche sociali e politiche che l’arte contemporanea offre. L’analisi fra il valore estetico e valore economico di un’opera è cruciale per comprendere il senso complessivo della produzione artistica come fenomeno peculiare della cultura contemporanea. Gallerie, case d’asta, fiere, editoria, musei, mercanti, critici, direttori di musei, collezionisti e curatori: il sistema dell’arte contemporanea è articolato in strutture e circuiti di produzione, circolazione, vendita e valorizzazione culturale complessi e internazionali, all’interno dei quali numerosi attori giocano diversi ruoli di sinergia o antagonismo.

Quadri, sculture, installazioni, arte ambientale e pubblica, arte post-Internet: l’arte contemporanea ha acquisito nell’ultimo secolo un vocabolario complesso. Come possiamo capirne di più, in modo da comprendere anche la realtà nella quale siamo immersi? In una dinamica sempre più internazionale – anche in tempi di crisi – sorgono ovunque mostre, musei e collezioni. Un’espansione solo mercantile o si può riconoscere che nell’arte contemporanea c’è ancora poesia? Cosa siamo disposti a definire arte? Come funziona il sistema che le attribuisce valore?

L’ingresso è gratuito. E’ possibile prenotare un posto a sedere gratuito su Eventbrite oppure chiamare la Fondazione Uspidalet al numero 0131 206629
Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di Green Pass

Condividi