Autore Redazione
lunedì
18 Ottobre 2021
18:07
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

L’Art Bridge Russia-Italy il 22 ottobre in concerto all’Autorium Pittaluga

L’Art Bridge Russia-Italy il 22 ottobre in concerto all’Autorium Pittaluga

ALESSANDRIA – “L’Art Bridge Russia-Italy“, quartetto composto dal mezzosoprano Natalia Savinova, Sergio Delmastro al clarinetto e dai due pianisti Victor Yampolsky e Carlo Levi Minzi venerdì 22 ottobre si esibirà ad Alessandria. Il primo concerto in città del gruppo musicale russo-italiano si terrà all‘Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi, in via Parma 1, a partire dalle ore 17.
Il programma include brani della tradizione musicale europea, con una particolare attenzione alla produzione russa e italiana del XIX secolo. I quattro musicisti, due russi e due italiani, tra cui l’ex docente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, il M° Sergio Delmastro, alterneranno brani da camera vocali e strumentali, senza tralasciare il repertorio operistico con brani di Bellini, Donizetti e Rossini.
L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle norme vigenti. Per partecipare al concerto è necessaria la prenotazione on-line al link www.metooo.it/e/concerto-22ottobre2021, disponibile anche sul sito del Comune di Alessandria e sul sito del Conservatorio Vivaldi.

Il concerto è stato organizzato approfittando della presenza della formazione musicale a Genova, dove terrà un concerto in occasione dell’inaugurazione della mostra delle opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti “Glazunov” di Mosca, il 20 ottobre.
Grazie ai rapporti con la Federazione, recentemente l’Amministrazione Comunale ha infatti sottoscritto un accordo di collaborazione con la capitale degli Urali, Ekaterinburg, per una serie di iniziative di scambi culturali l’ensemble musicale farà dunque tappa ad Alessandria per presentare un ampio programma con musiche di Bellini, Mozart, Scriabin, Donizetti, Glinka, Rossini.

“Non esistono ponti migliori tra diversi paesi di quelli culturali e musicali” ha sottolineato il Console Generale della Federazione Russa a Genova, Maria Vedrinskaya e la musica classica, ha aggiunto il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliascoè da sempre è un’esperienza in grado di legare culture, linguaggi, sensibilità diverse fra Paesi del mondo”. Il concerto dell’Art Bridge Russia-Italy all’Auditorium Pittaluga, ha evidenziato l’assessore alle Manifestazioni di Alessandria, Cherima Fteita,è un prestigioso appuntamento culturale” che conferma anche “il ruolo d’eccellenza del Conservatorio Vivaldi” che è ovviamente lito di ospitare l’Art Bridge Russia-Italy come hanno sottolineato il Direttore, Giovanni Gioanola e  il Presidente del Conservatorio “Vivaldi” Renato Balduzzi: “La grande tradizione musicale russa e quella italiana avranno altre occasioni per incontrarsi, e il Conservatorio Vivaldi, la cui reputazione è ben nota in terra russa, ha già in programma l’intensificazione di questi rapporti”.

Condividi