Autore Redazione
venerdì
22 Ottobre 2021
14:09
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 31 ottobre Fantasmi e Misteri dei Palazzi di Alessandria

Il 31 ottobre Fantasmi e Misteri dei Palazzi di Alessandria

ALESSANDRIA – Ad Halloween si potrà andare a caccia di fantasmi e scoprire tutti i misteri di Alessandria. Domenica 31 ottobre, alle 17, dalle Sale d’Arte in via Machiavelli partirà una speciale visita guidata alla scoperta di alcuni tra i palazzi più suggestivi della città. Durante il percorso si potranno ascoltare note musicali, letture di poesie, assistere a giochi di luce e si incontreranno spettri di donne e uomini famosi che abitarono i palazzi della città e sguardi ammalianti di neo-gotiche presenze in abiti antichi.

Il biglietto per partecipare costa 10 euro. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it  o al numero di telefono 342/1200696 (anche Whatsapp)Si accede con Green Pass, nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.

L’evento – che si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell‘Amministrazione Comunale di Alessandria, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria con l’obiettivo di creare una visita suggestiva, con esperte guide turistiche, alla scoperta dei segreti e le leggende nei luoghi storici della città sulla scia del progetto “Alessandria Incoming”, diretto alla valorizzazione di Alessandria come meta turistica.
Durante la visita itinerante si andrà alla scoperta dei segreti custoditi nelle Sale d’arte di via Machiavelli, Palazzo Ghilini e Palazzo Cuttica di Cassine in via Parma.
Passeggiando lungo un breve percorso nel centro storico di Alessandria, i visitatori saranno coinvolti dagli scenari dei palazzi storici e dalle collezioni storiche come Le Stanze di Re Artù, l’atrio e il cortile del suggestivo Palazzo Ghilini, lo scalone e la Sala degli Arazzi di Palazzo Cuttica e anche da storie di fantasmi, un tempo dame Alessandrine e altri personaggi, impersonati da figure vestite con abiti d’epoca.

Tra fruscii di sete, pizzi e damaschi, il Marchese Tommaso Ottaviano Antonio, l‘Architetto Benedetto Alfieri, la bella Maria Cristina Ghilini, la malinconica Ginevra e tanti altri affascinanti personaggi coinvolgeranno i visitatori, stupendoli e incantandoli grazie alla magia dei loro racconti e alla bellezza dei loro costumi, vere opere d’arte da indossare. Alcuni abiti infatti sono stati ispirati dalla sapienza del Maestro Michelangelo Pistoletto che ne ha voluto alcuni esemplari per le sue installazioni artistiche della Città dell’Arte ed esposte al MOMA e al Guggenheim di New York e nei più famosi Musei d’Arte Moderna internazionali.
Con la collaborazione del Centro Studi Valentina Visconti e lo staff prestigioso coordinato dalla Presidente di Costruire Insieme, Cristina Antoni, il laboratorio Principessa Valentina, basandosi su approfondite ricerche storiche e nel pieno rispetto delle fonti iconografiche relative alla storia di Alessandria, contribuirà a rendere unico un evento raffinato e poliedrico all’insegna dell’implementazione turistica nel centro storico di una città che molto può offrire ai visitatori.

In un viaggio emozionale tra arte, urbanistica, letteratura, teatro, musica, bellezza ed eccellenze gastronomiche, tutti i sensi saranno coinvolti nella passeggiata guidata, stimolando l’approfondimento e la scoperta di spettacolari e rare suggestioni e attrattive del territorio.

Uno “stargate” virtuale che annullerà spazio, tempo e distanze geografiche in un vortice sensoriale che si concluderà tra avvolgenti note, letture, poesie e sguardi ammalianti di neo-gotiche presenze in abiti della collezione inglese Queen of Camden Town by Samantha Panza.

Le letture e le piece in costume contestualizzato allo spirito dell’evento, saranno a cura delle performer Nicoletta Mensi, Daniela Cassina e Cristina Brunetto del TeatrALlab.

Rievocheranno personaggi storici o entità mitologiche in pieno stile improvvisativo in contesti non teatrali connettendo l’attenzione degli astanti ai luoghi che ospitano la performance.

Gli Stream Of con Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al Pianoforte si occuperanno della sonorizzazione dell’evento dal vivo a Palazzo Cuttica.

Il repertorio dalle sfumature ed arrangiamenti noir gotico, è composto da remake di brani celebri pop, dark, black & cantautorali, i cui contenuti testuali risuonino con l’evento in pieno stile Ognissanti (non solo una festa religiosa, ma anche precristiana e modernamente pagana).

Sono affrontate attraverso il susseguirsi delle canzoni, le tematiche dei nostri spettri interiori che se comprese nel modo giusto attraverso silenzi carichi di vita e risate liberatorie ci mettono in una dimensione di contatto e vicinanza con l’altro da noi.

Condividi