Autore Redazione
martedì
14 Luglio 2015
22:36
Condividi
Eventi

L’Abbey Contemporary Art ricorda gli 80 anni dal crollo della diga di Molare

L’Abbey Contemporary Art ricorda gli 80 anni dal crollo della diga di Molare

PARODI LIGURE – Ottantanni fa l’Ovadese e la Val d’Orba venivano colpiti dalla grande sciagura del crollo della diga di Molare che causo 111 vittime. Il disastro del 13 agosto 1935 viene ricordato nella quinta edizione della Abbey Contemporary Art. 17 artisti dal 17 al 26 luglio si confronteranno sul tema dei disastri ambientali e della memoria, necessaria per conoscere e valorizzare quel territorio che 80 anni fa veniva colpito dal crollo.

“Noi siamo fatti di memoria,alimento principale della nostra anima e del nostro essere. La memoria è la coscienza di noi. È un atto che entra dentro di noi dal passato e arricchisce la nostra capacità di comprendere e agire. Memoria quindi necessaria per comprendere il territorio e noi stessi.
L’acqua, culla d’ogni esistenza, simbolo di rinascita e purificazione, elemento imprescindibile per ogni essere vivente ed essenziale per gli uomini, dei cui corpi costituisce la componente maggiore, nasconde però una duplice essenza e la sua forza distruttrice eguaglia quella del fuoco, quando rompe gli argini dei fiumi e delle dighe, quando il mare si solleva e si schianta sulla terra . Una riflessione sulla dominante nozione di progresso, basata sullo sfruttamento indiscriminato e cieco delle risorse della natura e degli usi della sua energia. Le catastrofi naturali, infatti, quando non sono l’aperto manifestarsi di una ribellione dell’ambiente all’uomo, portano alla luce la meschinità di questo falso ideale, svelando la miseria e la morte che si lascia alle spalle”.

L’evento è a cura di Michele Dellaria con il Circolo di Legambiente di Ovada. L’esposizione anche quest’anno sarà ospitata nella storica abbazia di San Remigio a Parodi Ligure.
La rassegna, a ingresso libero, sarà visitabile dal 17 al 26 luglio nei fine settimana.

ARTISTI: Alberto BOSCHI (Italia), Corrado LEVI (Italia), Daniel SPOERRI (Svizzera),Eric CALIGARIS (Francia), Francesco ARECCO (Italia),Franco FONTANA (Italia),Franco MAZZUCCHELLI (Italia),Giacomo VERDE (Italia),Giovanna BORGESE (Italia),Ingrid HEUSER (Germania),Isabella COLONNELLO (Italia),Luca Maria PATELLA (Italia),Marco Guido LAVERONI (Italia),Mariano PERUZZO (Italia),Mauro SIOLI (Italia),SETSUKO (Giappone),Yari MIELE (italia)

Eventi collaterali:
Venerdi 24 Luglio 2015, ore 21 nell’ex Abbazia di San Remigio “I giorni della büra”, Testi di Gianni Repetto. Interpreti : Roberto Pochettini, Gianni Repetto e Silvana Vigevani

Domenica 26 Luglio 2015, ore 18 nell’ex Abbazia di San Remigio CONFERENZA Geologo Vittorio Bonaria :“13 Agosto 2015 : A ottant’anni dal disastro di Molare”

Giovedi 13 Agosto 2015, ore 18 alla DIGA di Molare CAMMINATA BIANCA – SILENZIOSA
Setsuko : PERFORMANCE

Alle ore 21 Olbicella di Molare “111 Nuvole” , scritto e interpretato da Ian Bertolini

Condividi