Autore Redazione
domenica
31 Ottobre 2021
15:15
Condividi
Eventi - Spettacoli

“Su quel Monte, fra terra e Cielo…” passeggiata teatrale a Crea

“Su quel Monte, fra terra e Cielo…” passeggiata teatrale a Crea

SERRALUNGA DI CREA – L’Associazione Ricreare Crea oltre alle opere di restauro delle cappelle del Sacro Monte di Crea prosegue le attività culturali di valorizzazione del Santuario, che si realizzano grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “I luoghi della cultura”. Con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, dell’Ente Santuario Madonna di Crea e del FAI delegazione di Casale, ripropone per l’ultima volta per quest’anno, a grande richiesta, la nuovissima passeggiata teatrale fra le cappelle del Sacro Monte tal titolo “Su quel Monte, fra terra e Cielo…”.

Sarà nuovamente realizzata sabato 6 novembre alle ore 15, a gruppi, a tappe ed informa itinerante fino a raggiungere la riaperta Cappella del Paradiso.

Qui l’articolo su RadioGold sulla passeggiata teatrale e questo ne è uno stralcio: “Camminare dove si respira spiritualità induce di per sé all’ascolto, uno stato d’animo nutrito dalle narrazioni e dalle storie dei personaggi che si incontrano man mano tra le cappelle. Non solo un luogo da vedere o rivedere, una bella passeggiata e una narrazione delucidante, ma una drammaturgia ben orchestrata e coerente, un approfondimento storico non scontato e una sintesi che lascia affascinati.”

Il pubblico, in piccoli gruppi, viene condotto lungo un cammino di cappella in cappella, che farà da splendida scenografia ad inaspettati incontri con vari personaggi, presenze significative del luogo, che ne hanno incrociato la storia e, prendendo ora corpo e voce negli attori, condividono la loro esperienza, parlando ai presenti in modo schietto e vivo. Personaggi che tornano dal passato antico o recente del Monte miracoloso dedicato alla Madonna, e che narrano dell’origine e delle vicende legate al sito: artisti che hanno preso parte alla costruzione delle magnifiche cappelle, uomini di chiesa che hanno custodito la sacralità del luogo, illustri personaggi che sono giunti a Crea nel clamore o in modo discreto, semplici pellegrini e devoti in cerca di una grazia del Cielo o venuti a sciogliere un voto… e poi ancora le voci e le testimonianze di chi si cura oggi, con amore e dedizione, del Santuario e del Monte, per preservarne la bellezza e il valore inestimabile.

In scena i Narratori del Teatro degli Acerbi Patrizia Camatel (anche autrice dei testi e regista), Fabio Fassio e Elena Romano.

Il ritrovo è presso la piazza del Santuario. La percorrenza è di circa km 2 circa con dislivelli. Si consigliano calzature comode.  La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati.  Prenotazioni su Appuntamento Weboppure ricrearecrea@gmail.com

A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Condividi