Autore Redazione
martedì
9 Novembre 2021
10:23
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Il 20 novembre Trekking sui sentieri del tartufo a Murisengo

Il 20 novembre Trekking sui sentieri del tartufo a Murisengo

MURISENGO – In occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or – Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo, sabato 20 novembre è in programma una escursione naturalistica lungo i sentieri del tartufo.

Il ritrovo è fissato dalle ore 8,30 in Piazza Boario a Murisegno per le iscrizioni mentre la partenza è prevista dalle 9,30.

Il percorso ad anello di km 10 circa, delle durata di circa 4 ore, prevede un dislivello + 275 m e una difficoltà media. Si attraverseranno sentieri sterrati, strade asfaltate, con qualche passaggio tra i vigneti, in un giro completo del borgo monferrino, per apprezzare sconfinati panorami di grande carica suggestiva, in un’atmosfera rurale e contadina. Attraversato il centro storico di Murisengo, dominato dal castello millenario che fu tra i possedimenti dell’Imperatore Federico Barbarossa e poi degli Aleramici del Monferrato, si scende verso la frazione di San Candido (martire della Legione Tebea transitato per Murisengo nel II secolo d.C.), per poi risalire verso la località di San Giorgio e raggiungere il crinale della collina per poi proseguire ancora più in alto fino ad una zona particolarmente panoramica. Si inizia quindi a scendere attraversando stretti sentieri fino a ritornare a fondovalle per poi risalire al punto di partenza terminando l’escursione.
A seguire ci si sposterà in auto al ristorante di San Candido per il pranzo.

Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’Acqua. Rientro previsto per le ore 13,30.

Il costo di partecipazione alla camminata è di 5 euro.
Il costo del pranzo al Ristorante San Candido è di 20 euro.
(Menù: tagliolini ai funghi, fritto misto, sorbetto, acqua e vino)

È necessaria la prenotazione: tel. 339 4188277- mail: augusto.cavallo66@gmail.com

 

 

 

 

Condividi