Autore Redazione
martedì
9 Novembre 2021
11:10
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Camminare il Monferrato il 14 novembre fa tappa a Murisengo

Camminare il Monferrato il 14 novembre fa tappa a Murisengo

MURISENGO – La stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” domenica 14 novembre propone una camminata a Murisengo, lungo il percorso n° 712,  “Il Monte Lungo

La partenza è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato alle ore 14,15. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni Baroero che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  percorso ed il ricco programma della giornata.

Dal luogo di partenza, si procederà  lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando poi sotto la Chiesa Parrocchiale e quindi sotto l’antico e imponente Castello. Dopo una breve discesa si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano e qui si imboccherà la strada inghiaiata che porta alla fonte solforosa detta della “Pirenta” posta sotto il Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire raggiungendo on breve il vicino Comune di Villadeati in località Case Vallone. Usciti dal bosco, si percorrerà un tratto di asfalto fino a raggiungere una comoda campestre che conduce alla Cascina Zucca, quindi in poco tempo si giungerà al punto di arrivo presso la Fiera.

Una guida professionista abilitata illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero:  3482211219

Durata: 2 ore ca.

Difficoltà: T- turistico con breve tratto di sentiero pietroso e sconnesso

Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

La rassegna di camminate è coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219.

 

Condividi