Autore Redazione
martedì
7 Dicembre 2021
11:22
Condividi
Eventi - Incontri - Valenza

“Ferrari a tavola”: il 9 dicembre a Valenza la presentazione del libro di Sergio Cassano

“Ferrari a tavola”: il 9 dicembre a Valenza la presentazione del libro di Sergio Cassano

VALENZA – Giovedì 9 dicembre, alle 18, al Centro Comunale di Cultura di Valenza, in piazza XXXI Martiri, verrà presentato il libro “Ferrari a tavola” scritto da Sergio Cassano. A un anno dalla scomparsa dell’ex sindaco di Valenza esce, pubblicato da Fucina, il volume che Cassano aveva concluso poco prima della sua scomparsa. L’ultimo suo libro, come i precedenti, racconta il mondo Ferrari ma lo fa, questa volta, in modo molto originale: partendo dalla tavola apparecchiata.

Il libro non tratta solo di bolidi rossi con scudetto giallo, o di mondiali di Formula 1 ma dei piatti preferiti dal Drake, dei suoi ristoranti di riferimento, dei celebri menù conditi dalle abitudini gastronomiche di piloti e Direttori sportivi, in una carrellata spesso esilarante. Il volume racconta come la tavola imbandita fosse, per Enzo Ferrari, una scrivania su cui disegnare le sue strategie e i suoi rapporti con il mondo. E con le donne.
Da Nuvolari a Forghieri, da Montezemolo a Vaccarella, da Fangio a Tavoni, dalle teste Coronate a Capitani d’industria, Ferrari riceveva tutti davanti a una tavola imbandita per sorprendere, concludere, spiare, tessere la sua abile rete.
Sergio Cassano, discepolo e amico di Franco Gozzi, in questo volume ne raccoglie i ricordi e le confessioni affinché i tanti appassionati di questa Storia tipicamente italiana ne potessero godere.

Presenteranno il libro Paolo Cassano e l’editore Gippo Salvetti, con gli amici ferraristi di Sergio, Lorenzo Beltrami e Mauro Raccanello. L’evento, patrocinato dal Comune di Valenza, è stato realizzato con la partecipazione di Scuderia Ferrari Club Alessandria.

Ingresso libero, consentito ai possessori di green pass.
Per info: Biblioteca civica: 0131 949286 biblioteca@comune.valenza.al.it

 

Condividi