Autore Redazione
venerdì
24 Luglio 2015
13:15
Condividi
Eventi

Il borgo di Garbagna si apre ai turisti

Il borgo di Garbagna si apre ai turisti

GARBAGNA – Garbagna è uno dei tesori della provincia. Un meraviglioso borgo che domenica 26 luglio apre i suoi piccoli tesori con la manifestazione «Cortili e giardini aperti», grazie alla quale si scopriranno scorci inediti e angoli nascosti di una delle perle del Tortonese.

Garbagna è entrato da poco nel novero dei Borghi più belli d’Italia. Dopo Volpedo, già inserito da circa dieci anni, un altro comune del territorio tortonese ottiene il prestigioso riconoscimento, con l’ingresso nel club fondato nel 2001 su impulso della Consulta del turismo presso l’Anci, Associazione Comuni Italiani. Garbagna ha ottenuto il riconoscimento per “l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio, la vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino, l’impegno al miglioramento costante e continuo attraverso azioni concrete.

Si potrà andare alla scoperta dell’architettura del centro storico, gli antichi palazzi Fieschi-Alvigini e Doria e la rinascimentale piazza Doria.

Gli abitanti del paese potranno mostrare ai visitatori e condividere con loro gli angoli più caratteristici del borgo, che per il resto dell’anno non sono visibili. Le visite saranno possibili al mattino dalle 11 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30.

Ad affiancare «Cortili e giardini aperti» sempre domenica, il Mercatino delle Pulci, in programma in piazza Principe Doria. Saranno presenti le bancarelle di oggetti antichi.

Condividi