Autore Redazione
mercoledì
5 Gennaio 2022
11:57
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tortona

Spettacoli di burattini e laboratori nella nuova stagione di Assoli, dal 9 gennaio al 6 marzo a Tortona

Spettacoli di burattini e laboratori nella nuova stagione di Assoli, dal 9 gennaio al 6 marzo a Tortona

TORTONA – Dal 9 gennaio al 6 marzo al Teatro Civico di Tortona torna la Rassegna invernale Assoli, organizzata dall’Associazione Peppino Sarina – amici del burattino ODV. Gli spettacoli della XVII^ edizione si terranno la domenica pomeriggio, con inizio alle 16.30 e saranno preceduti, alle 14.30, da “Il laboratorio di Nat” diretto dal Maestro Natale Panaro a Palazzo Guidobono.

Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli della rassegna “Assoli” è di 4 euro.  I laboratori a Palazzo Guidobono prevedono un biglietto di 7 euro, che sarà possibile prenotare contattando il numero 342 6152605 oppure scrivendo una mail all’indirizzo associazionesarina@gmail.com.

È richiesto il Green Pass per i maggiori di 12 anni secondo le normative vigenti.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il patrocinio della Città di Tortona e della Provincia di Alessandria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Di seguito il calendario degli spettacoli e dei laboratori:

DOMENICA 9 GENNAIO
Il primo spettacolo della Rassegna Assoli sarà “Vita da gatto” – Le grandi avventure di un cucciolo – Accademia Perduta Romagna Teatri (Bagnacavallo RA) – Ferruccio Filippazzi (Almenno San Bartolomeo BG). Di e con Ferruccio Filippazzi, oggetti scenici di Natale Panaro, scene e costumi di Tinin Mantegazza.
Laboratorio di Nat: Gatti Bianchi E Gatti Neri – Pupazzetti animati.

DOMENICA 23 GENNAIO

Lo spettacolo La Bella Fiordaliso e La Strega Tirovinain programma domenica 23 gennaio alle 16:30 al Teatro Civico di Tortona, è stato sostituito con “Arlecchinate” spettacolo di burattini di Bambabambin Puppet Theatre di Alano di Piave (BL), di e con Paolo Rech.

La Compagnia Alberto de Bastiani (Vittorio Veneto) presenta lo spettacolo “La Bella Fiordaliso e la Strega Tirovina: burattini in legno a guanto in baracca e oggetti scenici”. Effetti suoni Silvia De Bastiani.

Laboratorio di Nat: La Strega-Befana A Rotella – Pupazzetto a cavallo della scopa.

DOMENICA 6 FEBBRAIO
Il Teatro dell’Erba Matta (Vezzi Portio SV) porta in scena lo spettacolo “Fedroesopolafontaine – Favole”. Teatro d’attore con canzoni e grandi pupazzi animati a vista, di e con Daniele De Bernardi. Laboratorio di Nat: Favoloso Nat – Animali delle favole da costruire e animare.

DOMENICA 20 FEBBRAIO
Il Teatro del Buratto – Milano presenta lo spettacolo “Becco di rame”, teatro d’animazione su nero, dal libro di Alberto Briganti, adattamento drammaturgico di Ira Rubini. Vincitore del Premio Eolo Awards 2018 quale Miglior Spettacolo di Teatro di Figura.
Laboratorio di Nat: Il gioco dell’oca – costruiamo ochette per giocare.

DOMENICA 27 FEBBRAIO
La Compagnia Walter Broggini – Albizzate (VA) e la Compagnia Ortoteatro – Cordenos (PN) presentano lo spettacolo con burattini a guanto, marionette da tavolo e attore Paolino e gli Spiriti Del Fiume (Ovvero Paolino e il Po).
Laboratorio di Nat: Polipo di Fiume – Guanti innamorati acquatici.

 

DOMENICA 6 MARZO
La Compagnia I Burattini di Daniele Cortesi (Sorisole BG) porta in scena lo spettacolo “…e vissero tutti felici e contenti”. Fiaba con burattini in legno a guanto in baracca, occasione di incontro con la magia del teatro.
Laboratorio di Nat : Il Mio Gioppino – Piccolo celebre burattino della tradizione bergamasca.

Condividi