Autore Redazione
giovedì
10 Febbraio 2022
20:05
Condividi
Eventi - Spettacoli - Casale Monferrato

Il 16 e il 17 febbraio “Troiane” in scena al Teatro Municipale di Casale

Il 16 e il 17 febbraio “Troiane” in scena al Teatro Municipale di Casale

CASALE MONFERRATO – Mercoledì 16 febbraio e giovedì 17 febbraio al Teatro Municipale di Casale Monferrato andrà in scena, alle 21, “Troiane”.

In scena Elisabetta Pozzi insieme a Graziano Piazza, Federica Fracassi, Francesca Porrini, Alessia Spinelli faranno rivivere sul palcoscenico il capolavoro di Euripide, con adattamento e traduzione di Angela Demattè e la regia di Andrea Chiodi.

Tornare alle radici del teatro. Sembra un gesto naturale, anzi necessario, dopo questa lunga fase di silenzio degli artisti e sospensione delle attività: per riprendere vigore, riappropriarci dei fondamenti di quest’arte ancora e sempre miracolosamente viva e portentosa, e gettare nuove basi per il futuro. E perché proprio Troiane? Innanzitutto, e semplicemente, perché è uno dei più grandi capolavori del canone occidentale, che ad ogni rilettura schiude nuovi enigmi e sollecita nuove interpretazioni e significati, e che trova sempre – nonostante la enorme distanza temporale e culturale che lo separa da noi – la strada di parlare a ogni essere umano con una forza poetica sconvolgente. Ed anche perchè Troiane era alla base del progetto che avremmo dovuto realizzare, l’Ecuba di Marina Carr, ma che la situazione attuale, per ragioni di rispetto delle regole di distanziamento in palcoscenico e per le gravi difficoltà economiche causate dalla pandemia, ci ha costretto ad abbandonare. Regista e cast avevano però già avuto modo di studiare a lungo per quell’allestimento, e ci è parso tanto importante e forte il risultato del loro lavoro intorno alla tragedia antica che è stato quasi naturale riversare questa spinta creativa alla sua sorgente: al capolavoro senza tempo di Euripide”.

Per informazioni sull’acquisto dei singoli biglietti e degli abbonamenti potete contattare il Teatro Municipale di Casale Monferrato: tel. 0142 – 444.314.

 

 

Condividi