Autore Redazione
martedì
1 Marzo 2022
16:59
Condividi
Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

Doppio appuntamento per la stagione “Re-Match”

AL Teatro Civico di Gavi “Jackie” con Romina Mondello, al Teatro dell aJuta di Arquata Shakespearolgy” con Woody Neri.
Doppio appuntamento per la stagione “Re-Match”

GAVI – La stagione del Teatro della Juta propone due appuntamenti per il weekend: il primo sarà venerdì 4 Marzo alle ore 21 al Teatro Civico di Gavi con “Jackie” una produzione di “Nidodiragno”con Romina Mondello, il secondo appuntamento sarà poi domenica 6 Marzo alle ore 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia con “Shakespearolgy” una produzione della compagnia teatrale “Sottorraneo” con Woody Neri.

Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata Bouvier. Jackie, appunto. Testimone a tratti feroce di un’epoca dove il “sogno americano” di democrazia e pace era governato dal potere di una famiglia che offuscava con il bianco splendente di sorrisi patinati, abiti e gioielli, figli biondi e felici, una trama fatta di segreti, malattie, sesso, alcol, droga e morte. Però i miti restano miti e Jackie lì resta. In un altrove, che non è la vita, dalla quale si è già congedata, ma nemmeno un aldilà, così come lo immaginiamo. Probabilmente è il paradiso o l’inferno dentro in cui lei continua ad esistere nell’epoca della comunicazione di massa. D’altronde quest’epoca è nata con lei. Il tempo continua ad esistere anche nel passato e si fa beffa di noi, del nostro presente, figuriamoci del futuro. Il suo racconto è in apparenza privo di morale e di giudizio, quasi leggero ma in realtà si sente tutto il peso della sua vita, dei suoi morti, dei tradimenti, della sua stanchezza, del suo essere icona per le edicole dei giornali.

Shakespearology è un vero e proprio incontro con William Shakespeare in carne ed ossa per fare due chiacchiere con la sua biografia, su cosa ne è stato delle sue opere negli ultimi quattrocento anni dalla sua morte. Lo spettacolo è un “one man show”, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati ad interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che ci dice la sua interrogando il pubblico del nostro tempo.

La stagione “Re-Match” è organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla” il Comune di Arquata Scrivia” ed il contributo del Comune di Gavin, Fondazione CRT e Regione Piemonte, è un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Informazioni e prenotazioni:  teatrodellajuta@gmail.com

Tel: 345-0604219  www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match

Biglietti:  Intero euro:12,00  Under 18: euro 8,00   Abbonamento a tutti gli spettacoli “Re-Match” Euro 130,00

Condividi