Autore Redazione
lunedì
14 Marzo 2022
14:19
Condividi
Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

“Le Prénom-Cena tra amici” al Teatro Civico di Gavi

“Le Prénom-Cena tra amici” al Teatro Civico di Gavi

GAVI – Sabato 19 Marzo, alle ore 21 al Teatro Civico di Gavi, nuovo appuntamento della stagione “Re-Match” organizzata dal Teatro della Juta. La compagnia “Crack24” porta in scena “Le Prenom-Cena tra amici”, diretto e interpretato da Agnese Mercati, Federico Palumeri, Alessandro Cassutti, Lorenzo De Iacovo, Giulia Cerruti, Voce Matilde Leone, gli elementi di scena sono di Maurizio Fò.

Parigi, oggi. Cinque persone appartenenti alla media borghesia stanno per vivere una serata come tante altre. Élisabeth e suo marito Pierre sono professori. Vincent, il fratello di lei, fa l’agente immobiliare e la sua giovane moglie incinta, Anna, è un’esperta di moda, mentre Claude, storico amico d’infanzia, è musicista. Vincent e Anna stanno per diventare genitori per la prima volta e vengono invitati per festeggiare, insieme a Claude, a casa di Élisabeth e Pierre, ma quando la giovane coppia rivela il nome che vuole dare al bambino, tutto si frantuma. La discussione degenera investendo valori e scelte personali. Tra sorprese e battaglie private che non escludono nessuno, si svela il ritratto di una famiglia allo sbando. Tutti e cinque fanno i conti con i propri segreti e i propri difetti, ma anche con un comune sentimento di appartenenza che porta ad un finale aperto e “riparatore”. Una divertente “chiacchiera quotidiana” di un nucleo famigliare borghese costituito da stereotipi sociali ben riconoscibili, in grado però di arrivare a parlarci dell’universo umano con una sensibilità e profondità rari. È una vera e propria macchina da guerra, non c’è niente di scontato o di fine a se stesso, e non è solo una commedia: si ride tanto, ma si arriva presto a riflettere su quello che sta all’interno delle nostre famiglie. Osservando i personaggi non ci si può non riconoscere, anche se con un po’ di fastidio, in uno o più di loro: non sono né buoni né cattivi, né giusti né ingiusti, sono semplicemente reali, umani e quindi complessi.

Crack24” è una compagnia formata da 24 attori under 35 tutti provenienti dalla “Shakespeare School” di Jurij Ferrini. Tra le loro produzioni “Sogno americano”, “Pillole di Crack24”, spettacolo in cui si alternano pezzi collettivi e pezzi singoli dove la stand-up si succede alla musica dal vivo. Successivamente mettono in scena “Storie di Peer Gynt” un adattamento originale dell’opera di Henrik Ibsen, in cui un mondo magico viene evocato con l’uso di soli teli. La nuova produzione drammaturgica spazia invece tra monologhi come “Che farebbe Cyrano?” E “Monologo di donna con salsiccia”, finalista al Premio Doc Luigi Vannucchi, al bando “Luna Crescente” e al Festival Inventaria di Roma. Dal 2019 la compagnia ha inaugurato il progetto “#ClimatelsNotCool” un contenitore di attività tenute insieme dal tema dell’emergenza climatica.

Questo spettacolo è inserito nel progetto di inclusione “JUTA NO LIMITS”, è dotato di audio-descrizione realizzata dal vivo è destinata agli spettatori non vedenti, ma anche a tutti gli spettatori che sceglieranno questa esperienza totalizzante. Per informazioni e prenotazioni sul servizio è necessario chiamare il numero 345-0604219. Juta No Limits è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Abilitando, Commedia Community e il Centro Diego Fabbri. È finanziato dalla fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio 2020 con il contributo del Comune di Arquata Scrivia e della Fondazione Social. Per informazioni e prenotazioni sul servizio è necessario chiamare il numero 345-0604219

La stagione “Re-Match” è organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla” il Comune di Arquata Scrivia” ed il contributo del Comune di Gavin, Fondazione CRT e Regione Piemonte, è un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Informazioni e prenotazioni:  teatrodellajuta@gmail.com Tel: 345-0604219  www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match

Biglietti:  Intero euro:12,00 – Under 18: euro 8,00  – Abbonamento a tutti gli spettacoli “Re-Match” Euro 130,00  –  Abbonamento Under 18 e over 65 per tutti gli spettacoli “Re-Match” euro 110,00  –  Carnet 5 spettacoli (Arquata e Gavi) euro 55,00  – Carnet 5 spettacoli Under 18 e Over 65 euro 45,00

I singoli biglietti sono acquistabili anche presso il negozio “Il giardino delle idee” Via Libarna 132, Arquata Scrivia e presso “Libreria Aut” Via Mameli 9, Gavi.

Condividi