Autore Redazione
martedì
15 Marzo 2022
11:51
Condividi
Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

Il 19 marzo al Teatro Civico di Gavi “Le Prenom – Cena tra amici”

Il 19 marzo al Teatro Civico di Gavi “Le Prenom – Cena tra amici”

GAVI – Sabato 19 marzo nuovo spettacolo della stagione “Re-Match” organizzata dal Teatro della Juta. Al Teatro Civico di Gavi, alle 21, la compagnia “Crack24” porterà in scena “Le Prenom-Cena tra amici”, diretto e interpretato da Agnese Mercati, Federico Palumeri, Alessandro Cassutti, Lorenzo De Iacovo, Giulia Cerruti Voce Matilde Leone. Gli elementi di scena sono di Maurizio Fò.

Parigi, oggi. Cinque persone appartenenti alla media borghesia stanno per vivere una serata come tante altre. Élisabeth e suo marito Pierre sono professori. Vincent, il fratello di lei, fa l’agente immobiliare e la sua giovane moglie incinta, Anna, è un’esperta di moda, mentre Claude, storico amico d’infanzia, è musicista.
Vincent e Anna stanno per diventare genitori per la prima volta e vengono invitati per festeggiare, insieme a Claude, a casa di Élisabeth e Pierre, ma quando la giovane coppia rivela il nome che vuole dare al bambino, tutto si frantuma. La discussione degenera investendo valori e scelte personali. Tra sorprese e battaglie private che non escludono nessuno, si svela il ritratto di una famiglia allo sbando. Tutti e cinque fanno i conti con i propri segreti e i propri difetti, ma anche con un comune sentimento di appartenenza che porta ad un finale aperto e “riparatore”.
Una divertente “chiacchiera quotidiana” di un nucleo famigliare borghese costituito da stereotipi sociali ben riconoscibili, in grado però di arrivare a parlarci dell’universo umano con una sensibilità e profondità rari. È una vera e propria macchina da guerra, non c’è niente di scontato o di fine a se stesso, e non è solo una commedia: si ride tanto, ma si arriva presto a riflettere su quello che sta all’interno delle nostre famiglie. Osservando i personaggi non ci si può non riconoscere, anche se con un po’ di fastidio, in uno o più di loro: non sono né buoni né cattivi, né giusti né ingiusti, sono semplicemente reali, umani e quindi complessi”.

Per informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com, tel: 345-0604219

Biglietti:
Intero euro:12,00
Under 18: euro 8,00

I singoli biglietti sono acquistabili anche presso il negozio “Il giardino delle idee” Via Libarna 132, Arquata Scrivia e presso “Libreria Aut” Via Mameli 9, Gavi.

Questo spettacolo è inserito nel progetto di inclusione “Juta no Limits“, è dotato di audio-descrizione realizzata dal vivo è destinata agli spettatori non vedenti, ma anche a tutti gli spettatori che sceglieranno questa esperienza totalizzante. Juta No Limits è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Abilitando, Commedia Community e il Centro Diego Fabbri. È finanziato dalla fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio 2020 con il contributo del Comune di Arquata Scrivia e della Fondazione Social. Per informazioni e prenotazioni sul servizio è necessario chiamare il numero 345-0604219.

La stagione “Re-Match” è organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla” il Comune di Arquata Scrivia” ed il contributo del Comune di Gavin, Fondazione CRT e Regione Piemonte, è un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.

 

Condividi