Autore Redazione
lunedì
28 Marzo 2022
19:44
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Il 3 aprile i Pomeriggi nei Borghi Monferrini fanno tappa a Casale Monferrato

Il 3 aprile i Pomeriggi nei Borghi Monferrini fanno tappa a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Sarà la città di Casale Monferrato la nuova protagonista di “Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini“, in programma domenica 3 aprile. Il ritrovo è fissato alle 15 nella corte del Castello Paleologo dove è previsto il saluto degli assessori Daniela Sapio e Gigliola Fracchia. La guida Anna Maria Bruno accompagnerà poi i partecipanti tra le vie del quartiere di Oltreponte (a circa 1,5 km), dove si potrà visitare la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine, edificata negli anni Cinquanta del secolo scorso su progetto dell’architetto torinese Nello Renacco, in quegli anni coordinatore dello sviluppo urbano della città Sabauda. Nell’occasione si potrà accedere alla Cripta e apprezzare il raffinato Crocifisso Quattrocentesco, ivi custodito.

A seguire il direttore della Biblioteca Civica di Palazzo Langosco Luigi Mantovani parlerà di “Incunabolo, cinquecentina…ma che libro sei?”, con l’illustrazione delle trasformazioni del libro, dal punto di vista della comunicazione nei secoli.

Infine, nell’antico chiostro del Convento Agostiniano di Santa Croce, il pittore e restauratore di Meridiane Renzo Rolando descriverà i cinque orologi solari ivi conservati.

Genius Loci è promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Partecipazione gratuita. Necessari green pass e mascherina per i luoghi al chiuso.

Info e prenotazioni: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it

Condividi