Autore Redazione
mercoledì
30 Marzo 2022
16:54
Condividi
Eventi - Mostre - Novi Ligure

Dal 9 aprile al 9 giugno la mostra “Di segni e miraggi” al Museo dei Campionissimi

Dal 9 aprile al 9 giugno la mostra “Di segni e miraggi” al Museo dei Campionissimi

NOVI LIGURE – Da sabato 9 aprile e fino al 9 giugno al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure è allestita la mostra “Di segni e miraggi”. L’esposizione raccoglie 39 opere tra dipinti e disegni, molte delle quali inedite, di artisti protagonisti del Barocco Genovese.

Si potranno ammirare  alcuni straordinari esemplari disegnativi di Luca Cambiaso e Giovanni Battista Castello il Bergamasco,  dipinti di Bernardo Strozzi, Luciano Borzone, Giovanni Andrea De Ferrari, Orazio De Ferrari, Anton Maria Vassallo e degli allievi di Valerio Castello. In mostra anche tele e opere su carta di Domenico Piola.

Il titolo scelto, “Di segni e miraggi”, pone l’accento sulla forte componente illusionistica dell’arte di questo particolare momento storico in grado di ingannare l’occhio, riuscendo a trasformare una combinazione di segni, che nulla hanno a che vedere con la naturale fattezza delle cose da raffigurare, in una proiezione della realtà efficacie e seducente: un miraggio.

A trent’anni dalla mostra “Genova nell’età barocca” curata da Ezia Gavazza e Giovanna Rotondi Terminiello presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, che per prima ha fatto conoscere al grande pubblico i protagonisti del barocco genovese, Novi Ligure collabora con la città di Genova nella prosecuzione di questi fondamentali studi e approfondimenti.

Con questa eccezionale mostra – commentano il Sindaco, Gian Paolo Cabella, e l’Assessore alla Cultura, Andrea SistiNovi Ligure prosegue un’attività espositiva e scientifica incentrata sul territorio, che rafforza il suo ruolo di città d’arte, di ponte tra Liguria e pianura padana, di riferimento culturale dell’ampia area storica dell’Oltregiogo. È pertanto con grande soddisfazione che salutiamo la presenza, nelle nostre sale, di artisti quali Piola e Cambiaso, Strozzi e Fiasella, capaci di raccontare con efficacia la storia dell’antico legame tra Novi, l’Oltregiogo e Genova, ma anche di trasferire al visitatore di oggi l’importanza di un tessuto culturale da scoprire o riscoprire, proprio sulla scorta delle suggestioni che la mostra ci restituirà“.

La mostra “Di segni e miraggi” verrà inaugurata sabato 9 aprile alle 18.  All’inaugurazione seguirà un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Enogastronomico Ciampini Boccardo. Dalle ore 19,30, i visitatori potranno assistere a un coinvolgente omaggio ad Astor Piazzolla eseguito dal Quartetto Libertango. Il concerto è inserito nel programma della rassegna Musicanovi organizzata dall’Associazione musicale “Alfredo Casella”.

Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 9 giugno negli orari di apertura del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure: venerdì dalle ore 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto

Per informazioni : Museo dei Campionissimi: tel 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi

email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

 

Condividi