Autore Redazione
giovedì
21 Aprile 2022
15:40
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Casale Monferrato

A Casale Monferrato la festa del Primo Maggio “Per il lavoro e per la Pace”

A Casale Monferrato la festa del Primo Maggio “Per il lavoro e per la Pace”

CASALE MONFERRATO – La Cittadella di Casale Monferrato sarà la cornice della Festa del Primo Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil di Alessandria insieme ai giovani studenti del Comitato Filo Rosso e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

Lavoro, inclusione, giovani, sport, memoria e futuro saranno centrali in questo Primo Maggio all’insegna della Pace.

Il tradizionale e consolidato corteo dei lavoratori partirà alle 09.30 dalla stazione di Casale Monferrato e si muoverà per le vie della città monferrina fino all’arrivo in Cittadella dove si alterneranno gli interventi di tre lavoratori e del Prof. Bruno Maida, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Concluderà gli interventi dal palco  il Segretario Generale della Uil Alessandria, Aldo Gregori, a nome anche di Cgil e Cisl.

La giornata di festa andrà poi avanti fino a sera con momenti culturali, sportivi, di intrattenimento e musicali. Sul palco che verrà allestito subito prima dell’ingresso alla Cittadella, accanto all’area parcheggio e ai truck dello street food, a partire dalle 16 e no stop fino alle 24 si svolgerà il Cittadella Fest con l’alternanza di gruppi musicali locali, esibizioni live e DJ set finale.

Alle 9.30 del mattino è prevista inoltre la corsa podistica Io corro per Pica e per tutte le vittime dell’amianto, organizzata da Afeva e Avis. Nella stessa giornata partirà dalla Cittadella di Alessandria, per arrivare alla Cittadella di Casale Monferrato, un’escursione cicloturistica organizzata da Fiab e intitolata Da Cittadella a Cittadella.

Dalla mattina all’interno della Cittadella saranno presenti gli stand delle associazioni del territorio che hanno voluto partecipare, oltre al mercatino di artigianato artistico, agricolo ed enogastronomico e ai truck posti intorno alla zona palco che forniranno fino a sera servizio ristoro con un’ampia scelta di alimenti e bevande.

Nel pomeriggio, si ricomincia con la premiazione della gara podistica e della cicloturistica, a seguire presentazione della mostra e del libro Morire di amianto di Afeva. Partiranno alle 14.30 le olimpiadi su quattro discipline sportive Olimpicwork intitolate Il Monferrato per il Lavoro.

In contemporanea verrà aperta a tutti l’area giochi e animazione per bambini che prevede gonfiabili, esercitazioni di tiro con l’arco, la presenza di Magdaclan e il battesimo della sella per bambini sul pony.

Nel pomeriggio spazio anche per lo spettacolo teatrale Attraversamenti a cura di Mohamed B., un ricordo della Banda Tom a cura dell’Anpi, un laboratorio contro la violenza organizzato dal centro antiviolenza me.dea di Casale e uno spazio talk voluto dagli studenti del Comitato Filo Rosso sul tema Riprendiamoci il futuro.

 

Condividi