Autore Redazione
venerdì
28 Agosto 2015
22:18
Condividi
Eventi

A Molare concerto dei Munoz, il padre all’organo e il figlio al violoncello

A Molare concerto dei Munoz, il padre all’organo e il figlio al violoncello

MOLARE – La XXXVI Stagione sugli organi storici prosegue anche questo sabato alle ore 21 nella chiesa Parrocchiale di Molare. Si esibirà un duo proveniente dalla Francia, composto dal noto organista e musicologo Frederic Munoz, più volte apprezzato ospite della Rassegna, e dal figlio Nicolas al violoncello. Il programma, intitolato “Impressioni Méditerranee”, alternerà brani di Vivaldi, Ortiz, Soler e Gabrielli a musiche della tradizione arabo-andalusa, formando una singolare commistione che non mancherà di interessare anche un pubblico di spettatori non necessariamente legato al solo mondo dell’organo.

Nicolas Muñoz ha cominciato lo studio del violoncello all’età di sette anni. Dopo il suo debutto ad Alés, studia al CNR di Montpellier. Nel 1998 gli viene conferito un primo premio di Musica da Camera al CNR di Marseille, e nel  1999 numerosi premi di Violoncello al CNR di Nice : Primo premio all’unanimità (classe di Manfred Stilz) e Primo premio all’ “Ecole  Nationale Supérieure de Musique de Paris”. Si perfeziona con prestigiosi insegnanti quali Philippe Muller, Garry Offman, Arto Noras et Marc Coppey. Dopo essere stato professore all’ ’ENM di Gap per tre anni, da settembre 2004 insegna Violoncello all’ ENM di Alès e all’ Ecole de Musique d’Anduze. Ha ottenuto nel  2008, per concorso,  il diploma di “’Assistente specializzato di insegnamento artistico”. Si produce in concerto con diverse formazioni strumentali di musica da camera  quali l’ “Orchestre de chambre des Cévennes” e l’ Ensemble barocco italiano « Hypothesis ». Violoncello solo dell’orchestra « Alès Sinfonia », è anche membro dell’ Ensemble Baroque de Montpellier accanto a Yvon Repérant.  Ha recentemente registrato, con questa formazione di quattro musicisti, un CD per l’etichetta  Tactus,  dedicato a Bach e Mozart. Nel 2013 ha registratoper Xcp un cd per arpa e  violoncello dal titolo « Confidence ».

Frédéric Munoz, nato ad Alés nel 1954, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali. Ha proseguito la sua formazione a Montpellier parallelamente agli studi universitari in Farmacia. Nominato nel 1980 titolare dell’ organo storico di St.Guilhem le Désert, è attualmente professore presso l’associazione “Pratique et Connaissance de l’Orgue”. Ha approfondito lo studio dell’organo barocco con edile Bailleus e Michel Chapuis.Ha registrato per Radio France ed è regolarmente invitato in importanti festivals organistici. Il suo repertorio preferito va dal Rinascimento alla fine del Barocco spaziando per le varie scuole europee, soprattutto quella francese e spagnola, ma interpreta anche brani del ventesimo secolo. Ha inciso numerosi dischi laser valorizzando autori e strumenti poco conosciuti. Ha realizzato per la NAXOS l’integrale delle Messe per organo e gregoriano di Claudio Merulo.Ha ottenuto cinque “diapason” ed un “diapason d’oro” ed una recensione di quattro stelle da ” Monde de la Musique”. F.Munoz dal 1993 è inoltre titolare del’ organo del Tempio di Alés , della cui progettazione è il responsabile.
E’direttore dell’accademia estiva Festival nazionale “Orgues en Cevennes” e del festival “Heures d’Orgue de St.Guilhem le Désert”.

Condividi