Autore Redazione
giovedì
5 Maggio 2022
19:39
Condividi
Eventi - Incontri

Il 7 maggio a Ottiglio “Storia e mito dei cavalieri dei Templari”

Il 7 maggio a Ottiglio “Storia e mito dei cavalieri dei Templari”

OTTIGLIO – Sabato 7 maggio, alle 17, nella sede della Nuova Proloco Ottigliese è in programma un incontro dedicato a “Storia e mito dei cavalieri dei Templari“. I relatori, Pio Pannone e Antonella Festini, presenteranno alcuni dei risultati delle ricerche svolte nel corso degli anni sulla storia misteriosa degli antichi padri templari, protagonisti dei volumi “Cavalieri simboli e mistero”ed “England and Scotland. Terre di Storia e di Cavalieri Templari”, entrambi editi da Olisterno Editore.

Verranno analizzati i vari aspetti della vicenda Templare: quella storica, che vede il sorgere del cavalierato a seguito della prima crociata, dando via ad un’attività che in diverse forme nei secoli, è giunta fino ai giorni nostri; i personaggi che hanno caratterizzato l’Ordine, i luoghi segnati dal loro passaggio, le battaglie in nome della cristianità, la simbologia, i costumi, i tanti misteri, fra i quali appunto anche quello della sacra sindone, che fra mito e realtà storica, come anticipato dal titolo della conferenza, hanno contraddistinto questo ordine cavalleresco e che ancora oggi contribuiscono a donargli un alone enigmatico e impenetrabile.

L’appuntamento, organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato insieme al Comune di Ottiglio, sarà introdotta da Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, a cui faranno seguito i saluti istituzionali del sindaco Massimo Pasciuta.

Condividi