Autore Redazione
giovedì
5 Maggio 2022
20:32
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Domenica 8 maggio “Camminare il Monferrato” a Camagna

Domenica 8 maggio “Camminare il Monferrato” a Camagna

CAMAGNA MONFERRATO –  Continuano gli appuntamenti domenicali con “Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI, e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

Domenica 8 maggio la rassegna sarà a Camagna Monferrato dove verrà proposto un itinerario molto panoramico che permetterà l’osservazione dei paesi e dei colli situati alla destra e alla sinistra del torrente Rotaldo.

Lasciato il punto di partenza ed aver attraversato il paese, si proseguirà in direzione della Valle Maggiora ed in seguito della Regione Stramba. Salendo quindi tra le campagne coltivate, si arriverà  alla frazione Bonina dove si potrà ammirare l’antico forno comunitario. Da lì a breve, si incontrerà la “Panchina Gigante di Camagna” in ottima posizione panoramica e si raggiungerà  in breve Regione Madonna. Da qui il tragitto andrà a concludersi con l’agevole ritorno tra le vie del paese.

Al termine dell’escursione, sarà offerto un gradito rinfresco a tutti i partecipanti.

Il ritrovo è previsto sul sagrato della Chiesa Parrocchiale (parcheggio in Piazza Lenti) alle ore 14,45 e la partenza alle ore 15,00. Ad accogliere i partecipati saranno presenti il Sindaco Claudio Scagliotti e gli ideatori del percorso che daranno il benvenuto ed illustreranno lo svolgimento della giornata.

Ad accompagnare i partecipanti ci sarà una guida professionista che illustrerà le caratteristiche e le curiosità del luogo. Il servizio verrà svolto da Anna Maria Bruno. Per info è possibile scrivere a: camminaremonferrato@libero.it

La partecipazione è libera e gratuita ma si raccoglieranno libere offerte per finanziare il progetto di salita alla cupola della chiesa.

Durata: 2,30 ore circa

Difficoltà: (T) Turistico

Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione. Mascherina protettiva

Solo in caso di maltempo, per informazioni sullo svolgimento, sarà possibile telefonare, domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 340 3124837.

 

                                    

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Play Store.

Condividi