Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2022
15:18
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 20 maggio la presentazione del catalogo del Marengo Museum “Da Bonaparte a Napoleone”

Il 20 maggio la presentazione del catalogo del Marengo Museum “Da Bonaparte a Napoleone”

SPINETTA MARENGO – “Da Bonaparte a Napoleone” è il titolo del catalogo del Marengo Museum che sarà ufficialmente presentato venerdì 20 maggio, alle 17.30, nella sede museale di Spinetta Marengo.

Il volume, promosso dal Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Alessandria e dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è stato realizzato con la partecipazione della Provincia di Alessandria, Le Souvenir Napoléonien, la più importante associazione napoleonica in Europa, e il Gruppo Amag.

Nelle oltre 200 pagine, con i testi del Dott. Paolo Palumbo storico militare, esperto dell’epoca napoleonica, responsabile dell’Associazione Souvenir Napoléonien, impreziosite dalle immagini di Matteo Forcherio per MF Studios,  e pubblicato da L’Artistica Editrice di Savigliano,  si potranno scoprire, come in una sorta di guida che accompagna il visitatore nel percorso museale, oltre alle collezioni presenti, la storia della campagna napoleonica d’Italia e i particolari della Battaglia di Marengo del 14 giugno del 1800 che fece di Napoleone un mito, il più famoso condottiero della  storia.

Un catalogo guida – ha spiegato il sindaco – volto a documentare, per la prima volta, filologicamente il Marengo Museum, che non mancherà di incuriosire i suoi fruitori accompagnandoli in modo puntuale nel percorso di visita, addirittura anticipando, nei più appassionati, una suggestione, un’aspettativa dotta: questo il proponimento dell’amministrazione comunale di Alessandria nell’aver voluto dar corso alla realizzazione di questa pubblicazione. Questo strumento documentario, vuole porsi come indispensabile testimone, sia dell’esistenza della Villa nel perdurare della sua bellezza (così come l’aveva concepita, il possidente Giovanni Antonio Delavo e così come in modo sbalorditivo fu apprezzata all’inaugurazione del 14 giugno 1847) sia della storia napoleonica. Poter ritrovare anche nelle pagine illustrative, i segni identificativi di un segmento importantissimo dell’epopea di Bonaparte, fattisi simboli identitari attraverso la scultura e la pittura, ritengo svolga una funzione di richiamo storico universale che supera di gran lunga la funzione di registro colto e approfondito”.

Valorizzare un luogo mitico che è anche sede di un Museo di carattere storico, richiede che qualcosa sia scritto in proposito – hanno sottolineato ivertici di CulturAle Costrurie Insieme Sino ad oggi il Marengo Museum non era ancora dotato di un adeguato catalogo e guida, per conoscerne vicende e contenuti in modo appropriato ed approfondito. Si è deciso quindi che tra i compiti dell’Azienda, che ne segue le aperture, gli eventi e la valorizzazione, vi fosse quello di realizzarlo materialmente, attraverso l’apporto di contenuti dello storico militare Paolo Palumbo, che unisce competenza e passione sull’argomento, e con l’aiuto editoriale della storica casa Editrice ‘l’Artistica’ di Savigliano. Un volume prezioso, concludono a CulturAle, che andrà ad arricchire il bookshop presente nella celebre Piramide, nella certezza che diverrà un vero e proprio oggetto di culto, acquistato e letto da turisti, cittadini, storici ed intellettuali”.

Finalmente il Marengo Museum avrà una guida –  ha aggiunto Paolo Palumbo di Le Souvenir Napoléonien – Ogni museo che si rispetti ha un libro che documenta quale sia la sua collezione e la sua storia. Marengo è un luogo conosciuto in tutto il mondo ed è giusto che il suo museo trovi una collocazione di rilievo sia in ambito museale, sia nel mondo accademico. Spero sia l’inizio, conclude il Dott. Palumbo, di un percorso che proponga il Marengo Museum come un luogo dove celebrare la storia, ma anche un’apertura verso la ricerca e lo studio”.

Per L’Artistica Editrice la pubblicazione del catalogo sul Marengo Museum rappresenta “una novità editoriale di grande importanza“. “Da sempre – ha ricordato Francesco Bonino, Responsabile editoriale – la nostra linea editoriale si caratterizza per libri dedicati alla storia e alla cultura del Piemonte, meglio ancora se illustrati, considerata la grande cura che riponiamo nella qualità di stampa. Il catalogo sul Marengo Museum è tutto questo, oltre ad essere una ricerca di grande valore culturale. E’ anche la nostra prima pubblicazione strettamente legata al territorio alessandrino e ci auguriamo che le collaborazioni avviate conducano ad altri interessanti progetti editoriali”.

 

 

Condividi