Autore Redazione
giovedì
26 Maggio 2022
11:07
Condividi
Eventi - Incontri - Wonderland Eventi - Alessandria

Dal 3 al 5 giugno torna ad Alessandria e in provincia il Grand Prix Bordino

Dal 3 al 5 giugno torna ad Alessandria e in provincia il Grand Prix Bordino

ALESSANDRIA – Dal 3 al 5 giugno Alessandria, la Liguria e il basso Piemonte, faranno da cornice all’edizione 2022 del ‘Grand Prix Bordino‘. Si tratta di un evento di elevato interesse culturale e sportivo, organizzato annualmente dal ‘Veteran Car Club Bordino‘ di Alessandria. La manifestazione riunisce appassionati e collezionisti, italiani e stranieri, di prestigiose auto d’epoca. Una sessantina di autovetture, di eccezionale interesse storico e collezionistico, protagoniste della storia dell’automobilismo dal 1930 al 1968, daranno vita alla 30esima rievocazione del ‘Grand Prix Bordino’. Alcuni esemplari di auto che parteciperanno all’evento hanno avuto un ruolo di assoluto rilievo nelle più importanti manifestazioni dell’epoca: ‘Mille Miglia’, ‘Targa Florio’, ’24 Ore di Le Mans’, ‘Goodwood’.

Il Gran Prix non è solo auto: tutti i partecipanti indosseranno meravigliosi abiti d’epoca in base al periodo della vettura che presenteranno. E ancora: la sfilata in piazzetta della Lega con i capi d’abbigliamento del Museo Etnografico ‘C’era una volta’ (piazza della Gambarina) cuciti dalle abili mani di Luciana Lasagna e lo spettacolo delle ‘Sweet Dolls’, performers di burlesque che, con i loro abiti a tema, sottogonna, fiocchi, fiori, pose pin-up, sorrisi, balli retrò, intratterranno e rallegreranno l’atmosfera. Il ‘Grand Prix Bordino’ quest’anno è anche ‘Classico & Accessibile’: si tratta di un’iniziativa dedicata agli appassionati diversamente abili che consente di avvicinarsi al motorismo storico senza barriere.

Utilizzando una Lancia Fulvia coupé, appositamente trasformata con i comandi “Guidosimplex” (acceleratore e freno di servizio manuali e frizione automatica), Andrea Macrì e Gabriele Lanza – campioni ai Giochi paralimpici invernali di “Pechino 2022” per la specialità ‘Para Ice Hockey’ – grazie allo sponsor ‘Bolidea’, parteciperanno a questa edizione del ‘Grand Prix Bordino’. In questo modo porteranno il loro entusiasmo e la voglia di vivere in tutte le località attraversate, dimostrando quanto si può fare per contrastare destini avversi nella vita.

Venerdì, giorno della partenza, tantissimi appassionati inciteranno i partecipanti in Alessandria, che si trasformerà in una vera e propria città ‘d’altri tempi’, con tante animazioni e costumi d’epoca. Dalle ore 15, in piazzetta della Lega e vie limitrofe, sarà possibile ammirare da vicino le autovetture protagoniste della tre giorni motoristica. Dopo la partenza, fissata alle 18, le auto percorreranno C.so Roma e piazza Garibaldi.

Sabato i partecipanti si dirigeranno verso l”Outlet’ di Serravalle Scrivia per proseguire fino a Santa Margherita Ligure e Portofino nella meravigliosa cornice del Golfo del Tigullio.

Domenica mattina dalle 11:30 a Frugarolo verrà omaggiata la pilota Lella Lombardi, prima e unica donna (ad oggi) ad affermarsi nella massima categoria delle competizioni automobilistiche. Nel centro di Frugarolo sarà ricavato un Tracciato per lo svolgimento del Trofeo.

Altre informazioni, immagini comprese, sono disponibili su pbordino.com

“L’Amministrazione comunale di Alessandria è particolarmente entusiasta dell’approssimarsi del ‘Grand Prix Bordino’ sia in ragione di un compleanno importante, ossia trent’anni di vita di questa importante manifestazione ormai identificativa del nostro territorio, sia in considerazione del fatto che ‘rinasce’ dopo la lunga stasi pandemica .- sottolinea il Sindaco della Città di Alessandria -. Indubbiamente atteso, l’evento del ‘Veteran Car Club’ Bordino’, ci immette nuovamente nel contesto dell’eleganza e del fascino delle auto d’epoca e della suggestione della bella percorrenza a partire dalla nostra Città in direzione dei litorali liguri più esclusivi – Portofino e Golfo del Tigullio – con ritorno in Piemonte. Ci sono tutti gli ingredienti per un weekend all’insegna dei motori storici e della più squisita tradizione di costume”.

“Dopo la ‘Festa di Primavera – Memorial Enzo Abello’ che ci ha particolarmente commosso in ricordo del caro amico Enzo Abello, il ‘Veteran Car Club Bordino’ è pronto per il Grand Prix, conferma di una sapiente regia della storia d’auto d’epoca e di una tradizionale premessa alla bellezza dell’estate ormai alle porte che il Bordino da trent’anni simboleggia proprio nella pratica del viaggio – dice l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi -. Destinazione particolarmente incantevole quella prescelta anche per l’edizione 2022: Portofino e il Golfo del Tigullio la quale, attraverso la realizzazione di questo evento così pregnante nel contesto delle manifestazioni che contemplano la nostra Città e la nostra Provincia, sottolinea la prossimità del confine ligure così amato dagli alessandrini e così carico di bellezza naturale e paesaggistica da potersi considerare quest’anno vera e propria perla dell’appuntamento automobilistico”.

“Ancora una volta, grazie alla 30° Edizione del ‘Grand Prix Bordino’, la Provincia di Alessandria si trasformerà in un vero e proprio circuito d’altri tempi – afferma il Presidente della Provincia di Alessandria -. Si tratta di un’occasione unica per compiere un salto nel glorioso passato della Città di Alessandria, che ha segnato una pietra miliare nel campo dell’automobilismo. L’evento, oltre alla sua importanza storica e sportiva, merita il sostegno delle Istituzioni per l’impegno profuso nel legare la manifestazione alla promozione del nostro territorio. Gli equipaggi avranno, infatti, la possibilità di ammirare scorci paesaggistici davvero unici, e apprezzare la bontà enogastronomica locale. Credo fortemente che il turismo sia una importante carta da spendere per l’economia della nostra provincia e che anche il Comune capoluogo non possa che trarne beneficio”.

“Mettere a calendario il ‘Grand Prix Bordino’ tra gli altri eventi alessandrini ci fa sempre molto piacere, poiché è importante ricordare che la nostra Città ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo del motorismo per un decennio, tra gli anni venti e trenta del secolo scorso – dichiara Antonio Traversa, Presidente del Club Bordino e Consigliere Federale di ASI (Automotoclub Storico Italiano), l’Ente riconosciuto dallo stato che custodisce la cultura del motorismo storico in Italia, tutelando oltre 200.000 appassionati -. Per il trentennale la manifestazione varca i confini regionali per raggiungere Portofino e il Golfo del Tigullio, una tra le mete turistiche più ambite al mondo. In questo modo l’evento si pone come fattore incrementale del turismo, visto che saranno coinvolte oltre 150 persone. Desideriamo dare il nostro piccolo aiuto a questo settore oggi ancora in crisi a causa della pandemia”.

Condividi