Autore Redazione
venerdì
27 Maggio 2022
18:44
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 1° giugno Lamberto Bava ad Alessandria per la mostra “Un set alla moda”

Il 1° giugno Lamberto Bava ad Alessandria per la mostra “Un set alla moda”

ALESSANDRIA – La mostra “Un set alla moda” allestita a Palazzo Cuttica porta ad Alessandria un altro prestigioso protagonista del cinema italiano. Mercoledì 1° giugno la città potrà incontrare Lamberto Bava, uno dei grandi protagonisti della scena horror italiana degli anni Ottanta.
Il regista, alle 18, visiterà la mostra curata dal direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Domenico De Gaetano, che permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento e l’epoca d’oro di Cinecittà, insieme ad costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e dalla Sartoria Annamode di Roma.

Alle 21,30 nel cortile di Palazzo Cuttica il regista presenterà il suo libro Lamberto Bava, Il Maestro del Terrore – Il mio mondo fantastico oltre Demoni e Fantaghirò”, edito dalla Nocturno Libri.

L’autobiografia di Lamberto Bava ripercorre, passo per passo, la sua carriera, tra aneddoti e immagini inedite. Lamberto Bava è nato e cresciuto nel mondo del cinema. Suo nonno, Eugenio Bava (1886-1966), è stato cameraman e artista di effetti ottici durante i primi giorni del cinema muto italiano. Suo padre, Mario Bava (1914-1980), fu un leggendario direttore della fotografia, designer di effetti speciali e grande regista. Lamberto iniziò ad apprendere il mestiere proprio seguendo sui set il padre, assistendolo alla regia o collaborando con gli sceneggiatori.
Sono molti quindi gli aneddoti che Lamberto ha raccolto durante la sua vita e la sua lunga carriera, alcuni legati a personaggi e film che sono ritratti negli scatti esposti a Palazzo Cuttica nella mostra voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, promossa dalla Regione Piemonte, con il coordinamento scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma, la partecipazione di Film Commission Torino Piemonte e della Fondazione Artea e la collaborazione della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio.

L‘incontro con Lamberto Bava nel cortile di Palazzo Cuttica sarà condotto da Barbara Rossi, critica cinematografica e Presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”. Accanto a lei Paola Settimini, giornalista, regista e autrice del docufilm “Bava Puzzle” che riassume fra locandine cinematografiche e spezzoni di film la storia professionale di questo artista che proprio con la saga “Fantaghirò”, ha strutturato dal nulla il fantasy italiano.

L‘ingresso alla presentazione del volume e alla visione del docufilm nel cortile di Palazzo Cuttica è libero.

Condividi