Autore Redazione
giovedì
10 Settembre 2015
07:39
Condividi
Eventi

A Mede nel week end si gioca alla ciaramela

A Mede nel week end si gioca alla ciaramela

MEDE – A Mede emozioni, ricordi e piatti tipici riportano alla memoria le antiche usanze del paese lomellino. Nel borgo pavese torna infatti da giovedì 10 fino a domenica 13 settembre il Palio d’la Ciaramela, giunto alla 33^ edizione.

Un evento dal grande fascino all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e delle tradizioni popolari che si svolge come di consueto ogni anno. Quattro giornate scandite tra l’antico gioco d’la ciaramela, feste rionali, sfilate di carrozze storiche e piatti della tradizione gastronomica locale.

Per chi non lo sapesse la ciaramela è un antico uno sport che le generazioni di una volta praticavano qua e là a Mede. Il passatempo consisteva nel colpire con un bastone la cosiddetta ciaramela, cioè un bastone più piccolo e appuntito. Vinceva chi tirava più lontano possibile la ciaramela. Per tutti i curiosi e gli appassionati il gioco si potrà osservare all’interno del campo sportivo sabato sera.

La festa che vede come protagonista indiscusso il celebre gioco del luogo, sarà anche un’occasione per gustare una serie di specialità della tradizione gastronomica contadina realizzati della abili cuoche della Pro Loco. Si potranno assaporare risotti, rane, lumache e tante altre specialità.

Inoltre nei giorni di festa del Palio il paese verrà suddiviso nei dieci rioni originari, dove saranno ricostruiti gli antichi angoli caratteristici di Mede.

Condividi