Autore Redazione
giovedì
10 Settembre 2015
15:11
Condividi
Eventi

Parte il festival Lavagnino con l’omaggio a Orson Welles

Parte il festival Lavagnino con l’omaggio a Orson Welles

PARODI LIGURE- Dopo l’anteprima di Venezia al festival del cinema, l’orchestra classica di Alessandria riproporrà Il mercante di Venezia di Orson Welles sabato sera a Parodi Ligure, all’abbazia di San Remigio, per l’apertura del Festival Lavagnino 2015. La rassegna giunta alla 15° edizione vuole omaggiare il maestro e compositore Angelo Francesco Lavagnino, genovese di nascita, ma residente a Gavi per molto tempo. Oltre al Mercante di Venezia, l’orchestra classica suonerà le musiche anche di Falstaff, film diretto da Welles, le cui musiche sono state composte proprio da Lavagnino. Nel corso della serata verrà riproposto anche il film Flastaff in versione restaurata. Ingresso a offerta a favore della Lilt.

Il Lavagnino continuerà fino a fine ottobre con diverse date tra Tortona, Alessandria, Ovada, Novi Ligure e Gavi fino a fine ottobre. Tra gli ospiti di questa edizione segnaliamo l’attrice Lina Sastri ( 26 settembre al museo diocesano di Tortona), Il compositore Fabio Frizzi, fratello del presentatore tv Fabrizio, nonchè autore delle musiche di Fantozzi (17 ottobre al museo dei Campionissimi di Novi), il maestro Luis Bacalov (22 ottobre ad Alessandria a Palazzo Monferrato) e l’attore alessandrino Massimo Poggio (30 ottobre al teatro di Gavi).

Il festival è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, da Piemonte dal Vivo e ha l’adesione del Presidente della Repubblica

Condividi