Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2022
10:23
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 16 giugno “Arte, Storia e Musica” al Marengo Museum

Il 16 giugno “Arte, Storia e Musica” al Marengo Museum

SPINETTA MARENGO – Giovedì 16 giugno al Marengo Museum di Spinetta Marengo si terrà una speciale visita alla mostra “Il Volto del Comando” tra arte, storia e musica. L’appuntamento è realizzato dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, Comune e Provincia di Alessandria, Stabilimento delle Arti e Artemusica Alessandria.

Alle 17 Pier Sergio Allevi, curatore dell’esposizione, condurrà il pubblico alla scoperta dei dettagli e dei preziosi particolari della sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali della grande epopea napoleonica e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo.

I soggetti in mostra provengono dalle più importanti collezioni private italiane e sono pezzi unici di altissima qualità artistico-manuale ispirati ai ritratti pittorici dei personaggi riprodotti, scolpiti da Pier Sergio Allevi e dipinti da Danilo Cartacci.

A seguire, dalle 18, all’Auditorium di Marengo si terrà un momento dedicato alla storia dei soldati del grande esercito del valoroso condottiero con la conferenza “Lettere dal fronte. Due soldati Serrevallesi durante le campagne napoleoniche”.

Andrea Musano, Direttore del Museo Don Florio Piolo di Serravalle Sesia e Pier Sergio Allevi  presenteranno  alcune lettere di due soldati serravallesi, scritte tra il 1807 e il 1810, che parteciparono a diverse campagne napoleoniche dall’Italia  alla Prussia fino alla Spagna.

I due soldati scrivevano ai familiari raccontando così la loro esperienza al fronte. Si tratta di vere e proprie memorie di quel preciso momento storico che svelano l’autentica  vita dei soldati di Napoleone. Pregevoli inoltre i disegni realizzati da uno dei soldati, che si raffigurava in divisa, personalizzando così le sue missive.

Al termine della conferenza, dopo un breve break, nell’area antistante l’Auditorium  prenderà il via “La via delle Spezie” concerto sensoriale protagoniste le due giovani arpiste Carlotta Bianchi ed Irene Zanghì.

L’intervento  prevede l’introduzione ai brani della voce recitante di Valeria Nicolucci,  l’ascolto di splendide melodie per arpa del compositore francese Bernard Andrès .

A ogni brano è abbinata una spezia che sarà offerta sotto forma di biscotti e altre piccole prelibatezze, per un coinvolgimento totale dei sensi degli spettatori.

“La via delle Spezie” si avvale della Direzione Artistica di Michela Maggiolo e Ivana Zincone.

L’ingresso agli appuntamenti a Marengo è libero.

Prenotazione all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Condividi