Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2022
10:45
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Valenza

Dal 17 al 19 giugno il Pizza Festival in viale Oliva a Valenza

Dal 17 al 19 giugno il Pizza Festival in viale Oliva a Valenza

VALENZA – Da venerdì 17 a domenica 19 giugno in viale Oliva si terrà il Pizza Festival di Valenza. Venerdì, dalle 18 alle 24 e sabato e domenica dalle 12 alle 24, sarà protagonista assoluta la pizza preparata in tutti i suoi gusti e versioni, dalla classica napoletana, la gourmet, la siciliana e la più sottile Toscana. Sette forni, sempre accesi, 20 pizzaioli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze, negli stand predisposti in viale Oliva, senza interruzione, portando in piazza la bontà e la genuinità della pizza. Non mancherà lo street food con un banco di carne alla griglia, pizza fritta, cuoppo e dolci della tradizione napoletana e uno stand dedicato alla birra italiana.

Al Pizza Festival di Valenza ci saranno anche musica, spettacoli e divertimento per bambini e famiglie. Venerdì 17 giugno è in programma l’esibizione dei Cartoon Show e sabato 18 giugno del Downtownduo. Sarà presente anche un’area bimbi gratuita, dove i più piccoli potranno giocare, colorare e partecipare ai laboratori.

Il progetto Pizza Festival è un’idea della Pizza Festival in Tour, prima società a credere nel progetto itinerante della Pizza in Tour. Il Tour di eventi ha come obiettivo quello di far conoscere l’Arte della Pizza ma anche di coinvolgere attivamente gli appassionati nelle principali piazze italiane. A Valenza ci sarà l’eccellenza della tradizione dell’arte della pizza, realizzata con i migliori prodotti, i più sani e gustosi, per offrire il sapore autentico del più italiano tra prodotti culinari. Direttamente dalla Campania saranno presenti i Maestri Pizzaioli Carmine Marrazzo, Antonio Romeo, Salvatore Greco, il campione d’Italia 2016 Vittorio Astorino, gli astri nascenti Vincenzo Romeo e Andrea Marino e molti altri. La Pizza oramai simbolo della semplicità ma anche della italianità e uno degli alimenti che rappresenta maggiormente in tutto il mondo il nostro paese, e mangiata e apprezzata da qualunque popolo, ed il suo consumo ogni anno e in continua crescita.

Il 4 febbraio 2010, la pizza è stata ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita della Comunità Europea,  nel 2017 il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco ha riconosciuto: “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” come parte del patrimonio culturale dell’Umanita trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003”.

Condividi