Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2022
13:07
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Venerdì 17 giugno a Casale Monferrato Cinzia Montagna presenta il suo libro dedicato a nove donne del Monferrato

Venerdì 17 giugno a Casale Monferrato Cinzia Montagna presenta il suo libro dedicato a nove donne del Monferrato

CASALE MONFERRATO – Venerdì 17 giugno alle 18.30 nel Museo del Duomo di Casale Monferrato, nella Cattedrale di Sant’Evasio, si terrà l’incontro con l’autrice Cinzia Montagna per la presentazione del libro di racconti “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire” edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Durante l’evento interverrà anche Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato.

L’autrice, non nuova alla tematica del femminile nella storia, finora approfondita in romanzi di ambientazione seicentesca, ci offre in questa occasione un libro composto da nove racconti storici, che spaziano dal 1200 all’inizio del 1700, nei quali realtà verificata e verosimile si fondono. Ogni racconto è corredato da note di approfondimento, bibliografia e annotazioni critiche dell’autrice, finalizzate a distinguere i contenuti storici da quelli d’invenzione. Il denominatore comune alle nove donne che la Montagna ha riunito nel suo libro, oltre al Monferrato che fa costantemente da sfondo alle vicende narrate, è quello di essere state isolate, in vita e in morte. Fuori dalla Storia, appunto, fuori dalla società, poco conosciute o del tutto sconosciute, dimenticate, sepolte sotto atti giudiziari e sotto la polvere del tempo, considerate con sospetto o con pregiudizio.

Il lettore potrà scoprire di racconto in racconto le vicende di Valentina Fraccio, l’untrice; di Sicheta, ereditiera senza eredità; di Marietta, madre di Cristoforo Colombo, di Cristina, enigmatica regina di Svezia; di Astesana, badessa del monastero sepolto nel bosco; di Maria Maddalena, ingombrante amante dell’ultimo Duca di Mantova; di Bettina, la ribelle allo ius primae noctis; di Camilla Faà di Bruno, duchessa negata e Margarota di Levone, strega magicamente svanita nel nulla.

Tanti tasselli di una storia del Monferrato che restituisce nel contempo una geografia fisica del Monferrato storico, che include San Giorgio Monferrato, Vignale Monferrato, Levone, Cuccaro Monferrato, Casale Monferrato, Tagliolo Monferrato, Nizza Monferrato, Bruno, ma anche Mantova e luoghi che non rientrarono storicamente nel marchesato, poi ducato d Mantova e di Monferrato, ma che ne accompagnarono le sorti.

La copertina del libro riporta un particolare di “Circe”, scultura in terracotta patinata e smalti, di Laura De Santi, artista di Pisa. L’elaborazione grafica dell’immagine è di Silvia Perosino, di Asti.

Condividi