Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2022
11:30
Condividi
Eventi - Incontri - Valenza

Domenica 26 giugno a Valenza l’ultima giornata di “Cine Tour – Visioni sul Po”

Domenica 26 giugno a Valenza l’ultima giornata di “Cine Tour – Visioni sul Po”

VALENZA – Domenica 26 giugno fa tappa al Teatro Sociale di Valenza l’ultima delle tre giornate di Cine Tour – Visioni sul Po, l’evento realizzato nell’ambito del progetto CINE – Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment.

Si parte alle 15.00, con un’escursione in bicicletta lungo il Po, durante la quale ci sarà un momento dedicato alla pulizia delle sponde del fiume dai rifiuti. La partenza è prevista dal Teatro Sociale di Valenza e sarà necessario munirsi di guanti e sacchetti medio-grandi della spazzatura. La prenotazione obbligatoria scrivendo a info@piemontemovie.com entro il 20/06.

Si prosegue alle 19.00 con la Merenda Sinoira a cura della condotta Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo che accompagnerà il racconto dell’esperienza CINE.
La prenotazione obbligatoria scrivendo a info@piemontemovie.com entro il 20/06.

Alle 20.30 è previsto l’incontro con Roberto Cavallo, scrittore, divulgatore scientifico ed esperto in temi ambientali, che parlerà della “Keep Clean And Run”, un’eco-maratona di plogging da lui ideata nel 2015 che unisce corsa e raccolta dei rifiuti. Ogni anno la manifestazione attraversa l’Italia per sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti e centinaia di persone si uniscono alla corsa per rendere il territorio più pulito. L’ultima edizione, dal titolo “Keep Clean And Run for Peace” si è svolta dal 29 aprile al 5 maggio tra Toscana e Sardegna, per combattere l’inquinamento dei nostri mari.

Seguirà in chiusura la proiezione dello Spot CINE, del servizio di Sky Icarus sulla “Keep Clean And Run” del 2019 e del documentario “Lungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria ove richiesto a info@piemontemovie.com (fino ad esaurimento posti).

Per tutte le informazioni: www.piemontemovie.com

 

Condividi